Livorno - Meno di un mese fa si concludeva a Grosseto il secondo campionato consecutivo del Livorno in Serie D, oggi, giovedì 6 giugno, nella sala conferenze dello stadio Armando Picchi il presidente Joel Esciua ha presentato il nuovo assetto societario aprendo cosi di fatto la nuova stagione 2023/2024 in cui l'obbiettivo neanche troppo nascosto è di vincere il girone e tornare tra i professionisti.
Alla conferenza, oltre al presidente e alla nuova responsabile della comunicazione Giulia Bellaveglia, hanno partecipato il presidente onorario Enrico Fernandez Affricano, il direttore generale Vittorio Mosseri e il nuovo club manager Luca Mazzoni lo scorso anno presente nello staff tecnico come allenatore dei portieri.
L'intervento del presidente è iniziato con una veloce analisi della stagione appena conclusa con i problemi affrontati e gli inevitabili errori commessi: “Voglio parlare del futuro, ma credo sia importante anche prendere coscienza degli errori che sono stati commessi in primis da me stesso e questo deve essere molto chiaro. L'obbiettivo è ripartire e farlo in maniera ancora più decisa e convinta anche ripartendo proprio dagli errori commessi in gran parte per ingenuità, inesperienza e forse anche una eccessiva passione.”
La parte centrale della conferenza ha riguardato la presentazione del nuovo staff societario a partire da chi già lo scorso anno ha lavorato in società come Alessandro Doga: “ Doga è il nostro direttore tecnico e responsabile del settore giovanile, lui ha fatto un ottimo lavoro anche con poco tempo. La squadra Juniores ha avuto ottimi risultati e l'ha costruita ad agosto avendo poco o niente da cui partire. Ha accettato una sfida importante e per la prossima stagione sarà il nostro direttore sportivo.”
Sul nuovo ruolo di Luca Mazzoni il presidente chiarisce: “Come club manager Luca si occuperà di moltissime cose: rapporti con il pubblico e le istituzioni, comunicazione, rapporti con la città ed eventi. Centrale il rapporto con i tifosi con cui siamo coscienti ci sia un lavoro importante da eseguire. Luca è una persona di grande competenza e passione e agisce sempre per il bene del Livorno e dei suoi tifosi.”
Sul lato comunicazione il presidente franco brasiliano ha ammesso di aver commesso errori da non ripetere in questa nuova stagione: “Vogliamo cambiare a partire dalla parte comunicativa, parlando in maniera schietta e aprendo un dialogo con la piazza che possa essere serio e onesto con l'unico obbiettivo che è vincere e tornare tra i professionisti. Abbiamo più tempo a disposizione rispetto allo scorso anno quando siamo partiti a metà luglio, ora possiamo fare le cose in maniera molto più efficace.”
Sono poi confermati nei propri ruoli il presidente onorario Enrico Fernandez Affricano e il direttore generale Vittorio Mosseri: “Sono due importanti figure nella nostra società. Ringrazio il presidente che è sempre presente e molto motivato anche in questo inizio di stagione. Mosseri ha svolto un lavoro fondamentale, spesso nell'ombra, ma molto importante. Una persona ragionevole e diplomatica che è preziosa per questa società.”
A livello societario nei prossimi giorni entrerà a far parte della team anche Maurizio Laudicino già nel Livorno nel 2018 durante la gestione Spinelli: “Maurizio si occuperà di marketing e comunicazione e potrà collaborare con Vittorio (Mosseri ndr) e Luca (Mazzoni ndr).”
La nuova parte tecnica della società verrà presentata a stampa e città nei prossimi giorni, tuttavia i nomi fatti anche dalla redazione di Amaranta.it negli scorsi giorni sono stati confermati dal presidente: “ Come anticipato da molti il nostro direttore sportivo è Egidio Bicchierai, arriva con tantissimo entusiasmo e potrà lavorare in stretta collaborazione con Doga. L'allenatore è per noi un nome di primissimo rango e si tratta di Paolo Indiani allenatore senza bisogno di presentazioni e che ha vinto in carriera 10 campionati di cui due proprio lavorando con Egidio. Lavora con noi già da qualche giorno e avrà come vice Niccolo Pascali anche lui già suo collaboratore in passato.”
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 17:32 Le avversarie del Livorno. L'ambiziosa rifondazione dello Spezia
- 14:57 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Marwa Bouzayani
- 19:26 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Ilaria Elvira Accame
- 18:40 Arbitro. Spezia-Livorno a Zago della sezione di Conegliano
- 20:26 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 9 settembre la quinta puntata con Pascali
- 11:16 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Alessio Mannucci
- 20:23 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Anna Leonardi
- 19:09 Postgara. Bacciardi, Livorno: “Abbiamo mostrato di avere più fame ed esperienza”
- 18:47 Postgara. Veseli, Livorno: "Qui ho trovato affetto e fiducia"
- 17:01 Coppa Italia. La rimonta del Belvedere spenge il sogno del Cecina, 5 a 2
- 16:40 Serie C, il punto dopo la terza. Cinque squadre al comando
- 23:46 Livorno-Atalanta Under 23, le pagelle degli Amaranto
- 23:37 Sala stampa. Beati, Atalanta U23: "Noi troppo poco incisivi in attacco"
- 22:09 Sala stampa. Vanigli, Livorno: "Siamo una squadra che non si accontenta"
- 21:01 Silenzi, cori e uno striscione, la protesta della Nord contro le squadre B
- 20:48 Mawete fa volare il Livorno, Atalanta U23 battuta, 1 a 0
- 17:54 Diretta web. Livorno-Atalanta U23 1 a 0 (finale)
- 15:28 Livorno-Atalanta U23, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 14:35 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Noemi Basiletti
- 22:19 Lucarelli, Livorno: “Sono soddisfatto, questa squadra può solo crescere”
- 20:16 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Sara Franceschi
- 19:10 Arbitro. Sarà Vingo di Pisa a dirigere Livorno-Atalanta U23
- 17:57 Ex amaranto. Camporese stupisce tutti e dà l’addio al calcio giocato
- 15:35 La presentazione. Livorno-Atalanta U23, amaranto in cerca di conferme
- 15:30 Giudice sportivo. Lucarelli squalificato e Vanigli in panchina, mancherà anche Djidji
- 21:26 Giochi del Mediterraneo, a Taranto si è chiusa l'edizione più bella di sempre
- 16:43 Atalanta Under 23, trampolino di lancio per giovani di valore


