Supercoppa. La Pielle domina Piacenza e vola alle Final Four, 84 a 59

17.09.2023 23:56 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Max Ferraro
Max Ferraro
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno- La Pielle Livorno conquista le Final four di Supercoppa, lo fa battendo la Bakery Piacenza al Pala Macchia e sfoderando, soprattutto nel primo tempo una prestazione autorevole contro una avversaria certamente più debole, ma comunque assolutamente da non sottovalutare.

La partita è a senso unico fin dai primi minuti e con un parziale iniziale di 11 a 0 per i padroni di casa. Gli ospiti faticano a trovare il canestro mentre la Pielle raramente sbaglia e porta a canestro Andrea Lo Biondo, 13 punti, e Mateo Chiarini 10. Importante soprattutto difensivamente la prestazione di Modou Diouf autore di 4 stoppate e 13 rimbalzi. Il primo tempo si chiude cosi 48 a 24 con la tifoseria bianco blu tutta in piedi per applaudire i propri atleti.

Alla ripresa del gioco i ritmi calano notevolmente e i padroni di casa gestiscono risultato ed energie riuscendo comunque a contenere le offensive della formazione piacentina il cui miglior realizzatore di serata è Martino Criconia con 14 punti. Nell'ultimo quarto trovano spazio anche i due giovani Filippo Cristofani e Francesco Dadomo autori rispettivamente di 2 e 3 punti. Miglior realizzatore per la formazione livornese a fine serata è capitan Luca Campori autore di 17 punti.

La serata si conclude in festa cosi come era successo mercoledì scorso dopo la vittoria su Herons Montecatini. Adesso per i ragazzi di coach Cardani una settimana di lavoro per preparare la prima gara delle Final Four di Montecatini contro l'NPC Rieti Caffè. Palla a due in programma per sabato 23 settembre. Le altre due formazioni arrivate alle semifinali sono Blacks Faenza e Tecnoswitch Ruvo di Puglia.

Pielle Livorno - Bakery Piacenza 84 a 59 (48 a 24)

Quintetto iniziale Pielle Livorno: Rubbini, Chiarini, Ferraro, Lo Biondo, Pagani

Quintetto iniziale Bakery Piacenza: Wiltshire, Criconia, Mastroianni, Maglietti, Besedic