Serie B. Primato Libertas, Pielle ko nel big match, crolla Piombino

02.05.2023 09:10 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Primato Libertas, Pielle ko nel big match, crolla Piombino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Eccoli, i verdetti. La Libertas non sbaglia contro Omegna e battendo la Fulgor al PalaMacchia con un eloquente 71-59, blinda il primo posto nel girone con una partita di anticipo. Gara sempre in controllo per Fantoni e compagni che ipotecano la vittoria già all'intervallo lungo. Adesso per gli amaranto c'è solo da aspettare di scoprire la griglia playoff con l'Aurora Desio probabile avversaria nel primo appuntamento della post season. E come ha detto coach Andreazza a fine gara "adesso comincia il bello".

Chi invece mastica amaro, amarissimo, è la Pielle che al PalaBasletta, nella gara decisiva per la piazza d'onore, cede nettamente, 77-59, a Vigevano. Ancora una volta una partenza a handicap per l'Unicusano che nel primo quarto incassa un secco 25-12. Tuttavia, nel secondo tempino due "bombe" di Campori e D'Ercole rimettono in carreggiata i biancoblu che, però, nel terzo quarto cedono di schianto subendo un parziale di 21-9 da parte dei lomellini. E' il break che spacca la partita e condanna i piellini a salutare il secondo posto. Per i ragazzi di coach Cardani, salvo improbabili autolesionismi dei lombardi all'ultima curva, sarà terzo posto. Salta quindi il possibile derby ai playoff.

Chi invece saluterà i playoff e dovrà pure affrontare lo spareggio per mantenere la categoria è Piombino che contro Oleggio si butta via proprio sul più bello. I gialloblu partono bene, sembrano in totale gestione (vantaggio massimo nel terzo quarto, +18) ma poi subiscono la rimonta sotto i colpi delle triple dello scatenato Colussa. Inutile l'assedio finale con le speranze di contro-sorpasso che si infrangono sul tiro da tre sbagliato da Venucci a fil di sirena. Finisce 90-92 per i piemontesi. Un ko che con le concomitanti vittorie di Legnano e, soprattutto, di Herons Montecatini condannano il Golfo a restare fuori dagli spareggi promozione e all'ammissione diretta nella nuova Serie B. Per i gialloblu, salvo regali dalle rivali, sarà sesto posto. E per mantenere la categoria, a causa di un format davvero singolare, probabilmente l'avversario sarà proprio Oleggio. 

SERIE B - GIRONE A | 29° GIORNATA

Langhe Roero-Gallarate                   81-76
Legnano-Borgomanero                   109-76
R. Varese-Sangiorgese                    57-96
Gema Montecatini-Pavia                  88-78
Piombino-Oleggio                           90-92
Herons Montecatini-Junior Casale   97-42
Vigevano-Pielle Livorno                 77-54
Libertas Livorno-Omegna              71-59

CLASSIFICA

Libertas 48 Vigevano e Pielle 44; Herons Montecatini 40; Legnano e Piombino 38; Omegna 34; Pavia e Gema Montecatini 28; Sangiorgese 26; Gallarate e Oleggio 22; Borgomanero 20; Junior Casale 18; Robur et Fides Varese 8; Langhe Roero 6.