Livorno - Eccoli, i verdetti. La Libertas non sbaglia contro Omegna e battendo la Fulgor al PalaMacchia con un eloquente 71-59, blinda il primo posto nel girone con una partita di anticipo. Gara sempre in controllo per Fantoni e compagni che ipotecano la vittoria già all'intervallo lungo. Adesso per gli amaranto c'è solo da aspettare di scoprire la griglia playoff con l'Aurora Desio probabile avversaria nel primo appuntamento della post season. E come ha detto coach Andreazza a fine gara "adesso comincia il bello".
Chi invece mastica amaro, amarissimo, è la Pielle che al PalaBasletta, nella gara decisiva per la piazza d'onore, cede nettamente, 77-59, a Vigevano. Ancora una volta una partenza a handicap per l'Unicusano che nel primo quarto incassa un secco 25-12. Tuttavia, nel secondo tempino due "bombe" di Campori e D'Ercole rimettono in carreggiata i biancoblu che, però, nel terzo quarto cedono di schianto subendo un parziale di 21-9 da parte dei lomellini. E' il break che spacca la partita e condanna i piellini a salutare il secondo posto. Per i ragazzi di coach Cardani, salvo improbabili autolesionismi dei lombardi all'ultima curva, sarà terzo posto. Salta quindi il possibile derby ai playoff.
Chi invece saluterà i playoff e dovrà pure affrontare lo spareggio per mantenere la categoria è Piombino che contro Oleggio si butta via proprio sul più bello. I gialloblu partono bene, sembrano in totale gestione (vantaggio massimo nel terzo quarto, +18) ma poi subiscono la rimonta sotto i colpi delle triple dello scatenato Colussa. Inutile l'assedio finale con le speranze di contro-sorpasso che si infrangono sul tiro da tre sbagliato da Venucci a fil di sirena. Finisce 90-92 per i piemontesi. Un ko che con le concomitanti vittorie di Legnano e, soprattutto, di Herons Montecatini condannano il Golfo a restare fuori dagli spareggi promozione e all'ammissione diretta nella nuova Serie B. Per i gialloblu, salvo regali dalle rivali, sarà sesto posto. E per mantenere la categoria, a causa di un format davvero singolare, probabilmente l'avversario sarà proprio Oleggio.
SERIE B - GIRONE A | 29° GIORNATA
Langhe Roero-Gallarate 81-76
Legnano-Borgomanero 109-76
R. Varese-Sangiorgese 57-96
Gema Montecatini-Pavia 88-78
Piombino-Oleggio 90-92
Herons Montecatini-Junior Casale 97-42
Vigevano-Pielle Livorno 77-54
Libertas Livorno-Omegna 71-59
CLASSIFICA
Libertas 48 Vigevano e Pielle 44; Herons Montecatini 40; Legnano e Piombino 38; Omegna 34; Pavia e Gema Montecatini 28; Sangiorgese 26; Gallarate e Oleggio 22; Borgomanero 20; Junior Casale 18; Robur et Fides Varese 8; Langhe Roero 6.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 19:56 Ex amaranto. Cannarsa è il nuovo tecnico del Ghiviborgo, manca solo l’ufficialità
- 13:46 Mercato. Per Cioffi concreto l’interesse della Samb
- 20:31 Ex amaranto. Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese in Serie D
- 18:04 A2, la Libertas a Ruvo per chiudere l'andata e sperare per le Final Four
- 23:37 Giovanili. Il Livorno chiude l'anno con tre sconfitte, prevalgono Albinoleffe e Fiorentina
- 22:35 Serie C, il punto al termine del girone di andata. Ravenna campione d'inverno
- 20:11 Eccellenza. Il Cecina chiude in bellezza con la Massese, 2 a 0
- 18:25 LNB. Piombino sfiora il colpaccio ma a spuntarla è Latina, 85 a 90
- 17:13 Eccellenza. Vittoria di misura per la Pro Livorno contro la Sestese, 1 a 0
- 23:07 B2/F. La Perullo Volley torna a vincere contro Pontedera, 3 a 1
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)
- 13:38 Livorno-Pontedera, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni
- 23:38 A2. Libertas cade al Modigliani contro Mestre, 75 a 79
- 22:14 Doga, Livorno: "Portiamo avanti questo trend di risultati positivi"
- 19:02 A Igor Protti L'Omino di Ferro, simbolo della città di Cecina
- 18:21 Sarà il 3 gennaio la consegna della Livornina d'Oro a Protti
- 17:54 La presentazione. Livorno contro il Pontedera per spiccare il volo
- 22:58 Ad Agnese Panicucci di Passione Amaranto la copertina di Visti in Tv
- 21:41 A Protti la Livornina d'Oro, massima onorificenza della città
- 23:46 LNB. La Pielle fa suo il derby della costa a Piombino, 65 a 82
- 09:04 A2. La Libertas contro Mestre per giocarsi le Final Four di Coppa Italia


