Serie B, playoff. La Libertas si prende la "bella", Pielle fuori a testa alta

23.05.2023 08:04 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Playoff Serie B OWW
Playoff Serie B OWW
© foto di Serie B Old Wild West

Livorno - Gioie e dolori ma tanto cuore e un orgoglio infinito. Questo accomuna, al di là dei risultati, le due squadre livornesi impegnate, lunedì 22 maggio, in gara4 di playoff. Anche se l'esito del campo è stato opposto per le rivali storiche. Entrambe avevano un solo risultato a disposizione per tenere viva la serie fino alla "bella". Impresa riuscita alla Libertas a Desio ma non alla Pielle che al PalaMacchia cede a Mestre e chiude qui la sua stagione.

Al Pala FitLine di Desio la Libertas non cade negli errori di gara1 e gara3 e si impone sul parquet brianzolo con l'autorità del più forte. Gara già ampiamente indirizzata nel primo tempo chiuso a +11. Dopo un terzo quarto in sostanziale equilibrio all'inizio dell'ultima frazione gli amaranto piazzano l'allungo definitivo. Finisce con un netto 59-80. Adesso appuntamento sul neutro di Castelfiorentino mercoledì 24 maggio (palla a due alle 20.45) per la gara decisiva. Chi vince va in finale di tabellone contro Vigevano.

Epilogo invece amaro per la Pielle che al PalaMacchia lotta punto a punto con Mestre, va sotto, rimonta, poi va sotto, lotta e alla fine cade. I biancoblu restano attaccati in modo eroico alla partita, trascinati da Rubbini e Lo Biondo, chiudono il terzo quarto avanti di uno grazie al canestro di D'Ercole ma poi nell'ultimo e decisivo "tempino" per i mestrini sale in cattedra Conti che è implacabile da tutte le zone del campo e con due triple regala ai suoi la vittoria che chiude la serie. Risultato finale 71-80 per i veneti che adesso si giocheranno l'accesso alla poule promozione con la corazzata Orzinuovi. Per la Pielle la stagione finisce tra gli applausi scroscianti dei 3mila del PalaMacchia e la consapevolezza di aver disputato una grandissima stagione. Senza gli infortunati Loschi e Piazza era davvero difficile pretendere di più contro un avversario strutturato come Mestre. Forse, con il quintetto base al completo, la storia sarebbe stata diversa. Chissà. Ma resta comunque l'orgoglio e la consapevolezza di aver dato tutto.

TABELLONE 1

(1A) Libertas Livorno - (4B) Aurora Desio 2-2
(2A) Vigevano 1955 - (3B) Rucker San Vendemiano 3-0

TABELLONE 2

(1B) Orzinuovi - (4A) Herons Montecatini 3-0
(2B) Mestre - (3A) Pielle Livorno 3-1

Finale: Orzinuovi-Mestre

TABELLONE 3

(1C) Sebastiani Rieti - (4D) Sant'Antimo 3-0
(2C) Blacks Faenza - (3D) Ruvo di Puglia 2-0

TABELLONE 4

(1D) Luiss Roma - (4C) Ozzano 3-1
(2D) Roseto - (3C) Fabriano 1-3

Finale: Luiss Roma-Fabriano