Serie B. Pielle da playoff, Libertas ko. Vola Piombino, colpo Cecina

26.04.2022 10:07 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Pielle da playoff, Libertas ko. Vola Piombino, colpo Cecina
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno – Giornata quasi trionfale, per il basket livornese, la numero 28 del campionato di Serie B. E dire che il weekend era cominciato male con la sconfitta, sabato sera della Libertas che al PalaModì si era dovuta arrendere 59-66 a Vigevano, squadra impegnata nella volata a tre per il primo posto nel girone. Buona la gara dei ragazzi di coach Andreazza, capaci anche di accumulare anche discreti margini di vantaggio nel corso della gara ma alla fine con calma ed esperienza gli ospiti hanno saputo far loro la gara. Una sconfitta che complica notevolmente i piani playoff della Maurelli.

Chi invece i playoff li sogna concretamente è la Pielle che nel derby toscano contro Firenze conquista una netta vittoria, 80-60 il punteggio finale, che ne rilancia le ambizioni. Vittoria fondamentale per il quintetto di Da Prato che, lo ricordiamo, deve ancora recuperare la gara contro Pavia rinviata per il focolaio Covid individuato nel gruppo livornese.

E sui playoff ha messo un gran punto esclamativo anche la Solbat Piombino che ad Alba si è imposta 79-91 sulla San Bernardo Langhe Roero. Per la Golfo una vittoria di prestigio in uno scontro diretto che potrebbe davvero essere decisiva per il lasciapassare agli spareggi promozione.

E, dopo un lungo digiuno, vince anche Cecina che compie una vera e propria impresa battendo sul proprio parquet Legnano per 68-63. I lombardi, quarti in classifica, sono caduti al cospetto dei rossoblu, carichi di orgoglio che “vendicano” così la contestata sconfitta a tavolino della gara di andata. Una vittoria inutile per la classifica perché i concomitanti successi di Oleggio e Sangiorgese condannano la Sintecnica all’aritmetico penultimo posto ma che ribadiscono che in chiave playout, grazie anche all’arrivo del nuovo coach Domenico Sorgentone, il roster cecinese è più vivo che mai.

Serie B Girone A - 28° giornata

Maurelli Group Libertas Livorno-Elachem Vigevano     59 - 66
Paffoni Fulgor Omegna-Use Computer Gross Empoli       80 - 62
Mamy.eu Oleggio-Cipir College Borgomanero                   89 - 76
LTC Group Sangiorgese Basket-Riso Scotti Pavia            72 - 69
S.Bernardo-Abet Langhe Roero-Solbat Piombino           79 - 91
Sintecnica Cecina-3G Electronics Legnano                     68 - 63
Unicusano Pielle Livorno-All Food Enic Firenze             80 - 60
La Patrie San Miniato-Coelsanus Robur et Fides Varese   64 - 45

Classifica

San Miniato 46; Vigevano 44, Omegna 42, Legnano 34, Pavia* 32, Langhe 30, Piombino 28, Pielle* e Libertas 26, Robur et Fides VA e Firenze 24, Empoli Sangiorgese e Oleggio 22, Cecina 16, Borgomanero 8.

* Una partita in meno