E' scomparso Claudio Aprea, lanciò i grandi talenti del basket livornese

18.02.2023 18:46 di Marco Ceccarini   vedi letture
E' scomparso Claudio Aprea, lanciò i grandi talenti del basket livornese

Livorno - E' scomparso nella notte tra ieri ed oggi, sabato 18 febbraio, Claudio Aprea, ex allenatore di Pielle e Libertas. Aveva 85 anni. Livornese, è stato un vero e proprio scopritori di talenti, uno dei grandi protagonisti della stagione d'oro del grande basket, quella dei derby giocati in Serie A, al Pala Macchia, dai due maggiori club cittadini.

Allenatore benemerito della Federazione italiana pallacanestro, è stato per anni presidente del Comitato nazionale allenatori della provincia di Livorno.

Aprea è stato uno sportivo a tutto tondo, ma il suo grande amore è stato il basket, da lui frequentato in ogni veste. Giocatore e poi istruttore assieme a Gianfranco Benvenuti e Roberto Vadacca, ha plasmato molti futuri campioni o comunque giocatori che hanno poi svolto un'eccellente carruera, tra cui Alessandro Fantozzi e Sandro Dell’Agnello, Walter De Reffaele e Massimo Bulleri, sedendosi anche in panchina come assistente, ad esempio di Giancarlo Primo, Claudio Vandoni e Bruno Boero, sia sulla sponda libertassina che su quella piellina.

Grande appassionato anche di tennis, Aprea era nonno di sei nipoti, tra i quali Sara Franceschi, campionessa del nuoto livornese e della Nazionale italiana. Era attivo al circolo tennistico Junior Club. Aprea lascia la moglie Fiorella ed i figli Claudia, Francesca e Marco, quest’ultimo ex giocatore della Pielle.