Livorno - Seconda giornata di ritorno in Serie B, e tra certezze e risultati a sorpresa il campionato sta attraversando quel mese di gennaio che da sempre vuol dire mercato, e che scombussola i valori in gioco.
Un turno che ha visto ancora il segno X dominare con ben 5 pareggi, a fronte di 3 successi esterni e sole 2 vittorie interne, per un totale di 21 gol segnati.
Benevento che riprende la sua marcia verso la Serie A vincendo in quel di Cittadella, alla gara d'esordio del grande ex Moncini; proprio quest'ultimo segna il primo dei gol delle streghe che espugnano il Tombolato per 2 a 1 (di Iori su rigore e di Maggio le altre segnature).
Dietro frenano Pordenone e Crotone, battute entrambe in casa rispettivamente da Pescara e Spezia; i ramarri scivolano al cospetto del nuovo Pescara di Legrottaglie perdendo per 2 a 0 (gol di Zappa e Galano) e perdendo una grossissima chance di allungare per il secondo posto.
I pitagorici invece cadono in casa sotto i colpi dello Spezia, che si va a prendere tre punti di platino per la classifica degli aquilotti vincendo per 2 a 1 con gol di Nzola e Ragusa, a cui risponde Maxi Lopez per i padroni di casa.
Chi approfitta di questo rallentamento è la Salernitana di Ventura che vince contro il Cosenza, inguaia la squadra di Braglia (la cui panchina è ora a rischio) e si issa al quarto posto in solitaria. Ospiti in vantaggio con Asencio (appena arrivato dal Pisa), poi raggiunti e superati prima da Lombardi, poi da Akpa Akpro per il definitivo 2 a 1.
Zona playoff che continua ad essere un calderone con ben 11 squadre racchiuse in 5 punti, a cominciare dal Frosinone di Nesta che con un gol di Citro espugna il Del Duca di Ascoli sancendo la crisi dei marchigiani (alla quarta sconfitta nelle ultime 5 gare), l'esonero di Zanetti e il probabile arrivo oltre che di un allenatore (la scelta al momento sembra essere tra Stellone e Pillon) di un nuovo ds.
Pareggi che fanno classifica quelli di Entella (1-1 contro la Cremonese, a Ciofani risponde De Luca) e Chievo (che pareggia 1-1 a Empoli con gol di Tutino, neo acquisto dal Verona, e Meggiorini). Toscani che esonerano Muzzi e affidano l'incarico di condurre la squadra verso una tranquilla salvezza a Pasquale Marino, che avrà un potenziale di prim'ordine con l'arrivo dal Lecce anche di La Mantia.
Buona la prima per Cosmi di ritorno al Curi sulla panchina del Perugia; il Livorno si batte con ordine ma non tira in porta, e basta un gol di Melchiorri e una gara attenta per dare i tre punti al grifo e tenere gli umbri attaccati alla zona playoff. Livorno sempre più ultimo, mercato che è inesistente in entrata e che si muove solo in uscita; di fatto è come alzare bandiera bianca da parte della società.
Concludono il turno altri due pareggi; quello dell'Arena Garibaldi tra Pisa e Juve Stabia, con le vespe che acciuffano all'ultimo minuto con Di Gennaro l'1.-1 (vantaggio dei nerazzurri di Masucci), e quello tra Venezia e Trapani, che serve a poco a entrambe, e che porta le firme di Aramu e Pettinari.
RISULTATI E CLASSIFICA
ASCOLI .- FROSINONE 0-1
CITTADELLA - BENEVENTO 1-2
CROTONE - SPEZIA 1-2
EMPOLI - CHIEVO 1-1
ENTELLA - CREMONESE 1-1
PERUGIA - LIVORNO 1-0
PISA - JUVE STABIA 1-1
PORDENONE - PESCARA 0-2
SALERNITANA - COSENZA 2-1
VENEZIA - TRAPANI 1-1
CLASSIFICA
BENEVENTO 50; PORDENONE 35; CROTONE 34; SALERNITANA 32; FROSINONE, ENTELLA 31; CHIEVO, PERUGIA, CITTADELLA 30; PESCARA 29; SPEZIA, JUVE STABIA 28; ASCOLI 27; PISA 26; VENEZIA, EMPOLI 24; CREMONESE 23; COSENZA 20; TRAPANI 19; LIVORNO 13.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
