Risiatori. Venezia chiude al primo posto, secondo il Borgo
Livorno- Dopo due rinvii per maltempo e mare agitato ieri, domenica 23 Giugno, si svolta l'edizione numero 45 della Coppa de' Risiatori, la tradizionale gara remiera che vede gli otto gozzi impegnati nel tragitto di mare dalla torre della Meloria fin dentro la città e in particolare agli Scali Novi Lena. L'edizione 2024 è stata vinta da Venezia il cui gozzo ha anticipato quello di Borgo e Ardenza, arrivati rispettivamente secondi e terzi, e ha chiuso il percorso in 36'19".
La gara ha visto le due imbarcazioni di testa darsi battaglia sin dai primi metri e poi durante buona parte del percorso. Solo nella seconda parte di gara i bianco rossi sono riusciti a prendere maggiore distanza quando probabilmente per Borgo si è fatta sentire anche un po' di fatica. Andamento di gara simile allo scorso anno quando però a trionfare fu proprio il gozzo bianco nero.
Dopo la Barontini, vinta da Borgo, e la Risiatori inizialmente in programma per i primi di giugno, ma rimandata fino a ieri, l'ultimo appuntamento remiero dell'estate livornese è il Palio marinaro in programma per sabato 29 Giugno davanti alla Terrazza Mascagni alle ore 17:30. Di seguito la classifica completa della Coppa Risiatori 2024:
1 Venezia
2 Borgo Cappuccini
3 Ardenza
4 Salviano
5 Pontino
6 Labrone
7 San Jacopo
8 Ovosodo