Canottaggio. I cantieri Filippi vincono di nuovo la Oxford-Cambridge femminile
Livorno - Filippi vince per la seconda volta di seguito la Boat Race femminile, la regata Oxford- Cambridge. L’equipaggio dell’Università di Cambridge ha battuto l’Università di Oxford nella 77esima edizione femminile della regata di canottaggio più prestigiosa al mondo. E lo ha fatto utilizzando una barca costruita dai cantieri Filippi di Donoratico.
Vincere per distacco la Boat Race di Londra sul Tamigi per due anni di fila, con l’otto femminile dell’Università di Cambridge, vuol dire entrare di diritto nella storia del canottaggio. La notizia è stata diffusa quest’oggi lunedì 27 marzo, dall’ufficio stampa dalla Confindustria di Livorno e Massa Carrara, che evidenzia che ieri, domenica 26, il successo, con grande soddisfazione della Filippi Lido Srl, ha arriso nuovamente a una barca realizzata da questi cantieri, che nel febbraio scorso ha consegnato al cliente d’oltre Manica l’imbarcazione fatta su misura. Addirittura il coach australiano Paddy Ryan ha visitato a dicembre i quartieri generali di Donoratico per discutere con David Filippi, patron dell’omonimo cantiere, e gli ingegneri tutti i dettagli necessari a definire la commessa.
Dopo i primi cinque minuti di gara le atlete di Cambridge avevano già preso il largo, davanti a 200 paesi collegati in mondovisione sui canali dalla BBC, nonostante un moto ondoso importante, che ha confermato, ancora una volta, l’eccellenza del prodotto made in Donoratico, nelle più complicate condizioni di gara con curve nel percorso, vento contrario e corrente. Condizioni che non sono esattamente comuni nei bacini di canottaggio dei campionati mondiali e delle Olimpiadi, dove Filippi partecipa da anni con una media di presenze di imbarcazioni, che va oltre il 60% di quelle iscritte.
In queste ore stanno giungendo riconoscimenti da tutto l’universo remiero, che la Filippi accoglie con piacere. Tuttavia l’azienda, associata a Confindustria Livorno Massa Carrara, sta già pensando alla stagione imminente, che propone in estate le qualificazioni olimpiche e nell’immediato, nel prossimo fine settimana, in Italia, la regata internazionale del Memorial D’Aloia a Piediluco (Terni), che è di fatto la regata di apertura del calendario internazionale.
Le gare continueranno sabato 8 aprile con un evento promozionale di beach sprint (slalom tra boe) nel magnifico scenario di Ponte Vecchio a Firenze, che lancerà la competizione Coupe de la Jeunesse, con canottieri provenienti da 16 nazioni europee in gara sulla spiaggia di Marina di Castagneto dal 22 al 24 settembre. C’è molta attesa per questa manifestazione perché dal 2028 il beach sprint diventerà a tutti gli effetti disciplina olimpica. L’organizzazione della manifestazione di settembre è a cura dell’associazione European Coastal Rowing Challenge, di cui fa parte il Circolo di Vela e Canottaggio di Marina di Canottaggio, con il patrocinio della locale amministrazione comunale e della Federazione Italiana canottaggio.