Atletica. Trofeo del Litorale, grande successo a Cecina

20.10.2020 17:35 di Antonio Caprai Twitter:    vedi letture
Atletica. Trofeo del Litorale, grande successo a Cecina
© foto di Foto Caprai

Cecina - Si è svolta a Cecina l'attesa manifestazione di atletica giovanile denominata Trofeo del litorale. E' stato un successo sia di partecipanti che di spettacolo. Gli organizzatori dell'Atletica Costa Etrusca si sono letteralmente superati in particolare con Simone Francalacci, cuore della manifestazione, e Sonia Falchetti presidentessa del club. 

E' stato un omaggio allo sport, quello vero, nel quale conta la partecipazione e l'entusiasmo che si crea intorno agli atleti. Hanno partecipato quasi tutte le ASD della provincia da Collesalvetti all'Isola d'Elba. Purtroppo la Società dell'Elba non era presente a causa di difficoltà nell'imbarco. La città di Livorno era presente con le due maggiori società, l'Atletica Livorno e la Libertas Unicusano Livorno che hanno valorizzato la manifestazione inviando i loro migliori atleti. La presenza di tanti atleti giovani (ragazzi/e e cadetti/e) ha valorizzato la manifestazione che è stata improntata in un omaggio allo spirito sportivo della Grecia antica. Infatti erano presenti alla premiazione le "Vestali" in costume appositamente realizzato e il vincitore di ciascuna gara è stato premiato con una corona di alloro, come si faceva nelle competizioni olimpiche greche. Quindi Cultura e spettacolo sono andati di pari passo.

La vittoria è andata prima di tutto agli organizzatori, poi la vittoria sportiva è stata appannaggio della Città di Livorno con un punteggio di 141 a 117. Si sono registrate anche ottime prestazioni individuali da parte di molti atleti ( risultati: http://www.fidal.it/risultati/2020/REG24518/Index.htm). Gli atleti vittoriosi hanno poi, coppa in mano, realizzato il classico giro di pista, applauditi dai tanti genitori presenti esternamente alla pista. Purtroppo le normative anti Covid non prevedono la presenza di pubblico sugli spalti.

Ma anche chi non ha vinto è andato via dal campo felice di aver trascorso una giornata bellissima, in un periodo in cui le gare sono poche e quindi i confronti sono rari. 

L'assessore allo sport del comune di Cecina, Mauro Niccolini, era presente ed ha commentato positivamente la manifestazione. Fra l'altro è stato anche festeggiato molto pacatamente il ventennale della nascita della Società della Costa Etrusca che va da Rosignano a San Vincenzo, passando anche per Venturina. Da parte di Amaranta un augurio di buon proseguimento alla Società che è, nel panorama regionale, una delle più attive.