Donne. L'Italia campione d'Europa, protagonista la livornese Pietrini

04.09.2021 23:21 di  Ercole De Santi   vedi letture
L'Italia sul podio
L'Italia sul podio

Belgrado – L’Italia è campione d’Europa di pallavolo femminile. A Belgrado le azzurre della livornese Elena Pietrini hanno superato le padrone di casa della Serbia, 3 a 1, guadagnando così il gradino più alto del podio dopo dodici anni dall’ultimo titolo. Le italiane hanno sconfitto le serbe in un match decisamente duro e combattuto che però, dal terzo set in poi, è stato in mano soprattutto alle azzurre.

Le serbe hanno vinto ai vantaggi, 26 a 24, il primo parziale, ma poi sono dovute arrendere allo strapotere di Paola Egonu e delle altre azzurre, prime fra tutte la capitana Miriam Sylla e la schiacciatrice Pietrini, che hanno costruito la vittoria in crescendo, con i parziali di 25 a 22, 25 a 19 e 25 a 11 nel secondo, terzo e quarto set.

Dopo la delusione patita alle Olimpiadi di Tokyo, dunque, l’Italvolley femminile ha saputo reagire alla grande vincendo il titolo agli Europei, il terzo nella storia della Nazionale azzurra. Una Nazionale a cui ha dato un grande apporto, negli ultimi tempi, anche la piombinese Sara Fahr, assente ieri a causa di un infortunio a un ginocchio (è stata operata con successo nei giorni scorsi, ndr) ma che fa parte del gruppo ed è stata presente a Tokio. Le azzurre, per questo, quando sono salite sul podio di Belgrado per ricevere la medaglia d’oro hanno portato con loro le maglie della Fahr e di Caterina Bosetti, anche lei costretta a dare forfait a causa di un infortunio.

Serbia - Italia 1 - 3 (26-24, 22-25, 19-25, 11-25)

Serbia: Busa, Lazovic 2, M. Popovic 13, Ognjenovic 3, Rasic 12, S. Popovic, Boskovic 20, Milenkovic 4. All. Terzic.

Italia: Gennari, Malinov 2, De Gennaro, Orro, Chirichella 5, Danesi 8, Pietrini 13, Sylla 20, Egonu 29, Parrocchiale, Mazzaro n.e., D’Odorico n.e. Non entrate: Bonifacio, Nwakalor All. Mazzanti.