Pierina Tumiatti, olimpionica quasi centenaria, testimonial dell'Afa day

16.05.2019 18:22 di Tony Faini   vedi letture
Pierina Tumiatti, olimpionica quasi centenaria, testimonial dell'Afa day

Livorno - Sarà Pierina Tumiatti, 96 anni, campionessa alle Olimpiadi Over 50 svolte lo scorso anno nelle specialità del ciclismo, del nuoto e della marcia per la categoria Over 85, la testimonial dell’edizione 2019 della giornata dedicata alla attività fisica adattata, conosciuta come Afa day.
L’evento, organizzato dalla zona livornese dell’azienda Usl Toscana nordovest e dove tutta la cittadinanza è invitata, si terrà dopodomani, sabato 18 maggio, a partire dalle 10 allo Scoglio della Regina, viale Italia a Livorno.

Sarà presente, tra gli altri, Daniela Becherini, direttore della Medicina dello sport che, presentando l’esperienza della signora Tumiatti, mostrerà i benefici effetti che può portare a qualsiasi età una attività fisica se svolta in maniera adeguata e continuativa. Interverranno poi anche altri frequentatori dei corsi Afa presenti sul territorio. Spazio, inoltre, alla presentazione del progetto Bimbe in Rosa che porterà le donne che hanno subito intervento di mastectomia sulle canoe polinesiane.

L’azienda Usl Toscana nord ovest, in linea con le strategie proposte al livello regionale, promuove e sostiene l’Afa, un’attività che pur non essendo di carattere sanitario permette di migliorare la qualità di vita rivolgendosi a un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo, come avviene nella sanità di iniziativa, l’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie.