Livorno, Stamani all'ippodromo, alla presenza del Sindaco Salvetti, il direttore generale del Comune Falleni e del direttore di Alfea Emiliano Piccioni si è svolta la conferenza di presentazione della stagione Ippica estiva.
Venerdì 5 giugno l’impianto riaprirà alla città e agli appassionati con la prima giornata di corse al galoppo Sedici le gare in notturna dal 5 giugno al 28 agosto.
Dopo le note vicende che hanno interessato la precedente gestione, il Comune di Livorno ha assunto il coordinamento diretto della stagione, insieme alla società pisana Alfea, che gestisce l'attività ippica e gli impianti dell'Ippodromo San Rossore a Pisa.
Alfea al Caprilli si occuperà dell'organizzazione della parte sportiva. L’obiettivo è quello di garantire la continuità dell’attività ippica e la piena fruizione dell’impianto da parte del pubblico.
Per assicurare il regolare svolgimento delle giornate di corse, l’Amministrazione ha attivato le procedure necessarie per l’affidamento dei servizi tecnico-sportivi, operativi, logistici e manutentivi connessi alla stagione, avvalendosi di operatori economici specializzati secondo le procedure previste dalla normativa vigente.
Accanto al programma ippico, l’Ippodromo Caprilli ospiterà anche alcuni eventi collaterali, pensati per valorizzare l’impianto come luogo aperto alla città e capace di accogliere iniziative sportive, culturali e associative.
Il primo calendario degli eventi collaterali prevede:
venerdì 5 giugno: iniziativa con l’associazione Il Cammino di Santa Giulia e il gruppo Cavalieri del Pegaso; venerdì 12 giugno: serata dedicata a Saro Pecoraro; venerdì 19 giugno: serata dedicata alle Gare Remiere Livornesi; venerdì 26 giugno: corsa Tris ed esposizione di Harley Davidson a cura di 0586 Garage.
Il costo del biglietto di ingresso sarà di 5 euro; ridotto, pari a 3 euro, per gli over 65 e per i giovani dai 12 ai 18 anni; gratuito per gli under 12.
Dopo l'introduzione di Enrico Querci, il primo a parlare è stato il sindaco Salvetti: “Il Caprilli non è soltanto un ippodromo, ma anche il parco più grande di Livorno, uno dei motivi per cui l'Amministrazione lo ha recuperato dal degrado in cui versava dal 2015. Quest'anno il Comune si occupa direttamente della manutenzione dell'impianto ed ha affidato a professionisti del settore, la società Alfea, l'organizzazione delle corse e degli eventi”. Il Sindaco durante il suo intervento ha ringraziato il Ministero dell'Agricoltura per il supporto e ha citato il fermento della città e degli operatori in vista della riapertura. Ha proseguito annunciando che la struttura ospiterà anche appuntamenti culturali (come "Scenari di Quartiere"), mostre canine e collaborazioni con realtà locali come l'Accademia Navale e il mondo del Palio.
Emiliano Piccioni, direttore della società Alfea ha lodato l'efficienza degli uffici comunali nel risistemare l'impianto in soli tre mesi e ha evidenziato il valore sociale del Caprilli come luogo di incontro per i cittadini. “Livorno è un tassello fondamentale per il galoppo toscano, colmando il vuoto lasciato dalla chiusura stagionale di Firenze e di Pisa. La stagione prevede 16 giornate di corse dal 5 luglio al 28 agosto, concentrate principalmente di mercoledì e venerdì. Le giornate principali sono il 12 luglio (Premio Livorno), il 14 agosto (Coppa del Mare) e il 28 agosto (Criterium Labronico). Si svolgeranno anche corse dimostrative di pony per bambini e una gara internazionale per amazzoni il 14 agosto”.
Nicola Falleni, direttore generale del Comune di Livorno . “La sfida di riorganizzare il Caprilli in tempi brevi è paragonabile a quella sostenuta per la mostra di Modigliani. Mi preme sottolineare la collaborazione tra diversi settori comunali (sport, uffici tecnici, finanziari, gare e appalti) e l'importanza di essersi affidati a esperti del settore per garantire la riuscita della stagione”.
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 21:24 Largo Igor Protti, sbloccato l'iter burocratico per l'intitolazione
- 21:12 Mercato. Noce non rinnova con il Livorno, è destinato al Savoia
- 20:38 LNB. Pielle inserita nel girone B con tutte le toscane
- 23:40 Largo Igor Protti, il sindaco Salvetti: "Incredulità e amarezza"
- 22:23 Largo Igor Protti, il prefetto Dionisi: "Nessuna bocciatura, abbiamo solo rispettato la legge"
- 22:23 Stop a largo Igor Protti, la Nord convoca un presidio di protesta: "Vergognoso"
- 21:40 Largo Igor Protti, il prefetto Dionisi chiede approfondimenti sull'intitolazione
- 20:29 L'8 agosto al Picchi il Livorno chiuderà il precampionato con l'Empoli
- 20:16 Livorno, Magma sponsor tecnico per le prossime tre stagioni
- 22:56 Amaranta d’Estate, il 15 luglio la quarta puntata con Carruezzo
- 22:39 Mercato. Ghezzi lascia Livorno e approda alla Giana Erminio
- 23:48 Mercato. Bacciardi torna in amaranto, la firma nelle prossime ore
- 19:40 Dionisi si rivolge a Livorno: "Felice di aver fatto parte della vostra storia"
- 17:32 Venturato saluta Livorno: "Fiero dei risultati, è stato un viaggio bellissimo"
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
