Il 1° marzo libro su Picchi e Magnozzi sarà presentato a Firenze

28.02.2023 23:18 di Anna Viola   vedi letture
La copertina del libro
La copertina del libro

Livorno – Il libro “Quello stadio è il nostro stadio, emozioni e sentimenti come li avrebbero raccontati Picchi e Magnozzi” del giornalista Marco Ceccarini, edito dalla Ctl di Livorno, sarà presentato domani, mercoledì 1° marzo, ore 17.30, a Palazzo del Pegaso di Firenze, sede del Consiglio regionale della Toscana.

Il libro, che contiene due monologhi in cui l’autore, parlando in prima persona, si identifica in Mario Magnozzi ed Armando Picchi, sarà presentato dal presidente del Consiglio toscano Antonio Mazzeo, del presidente della commissione consiliare Politiche europee Francesco Gazzetti, dello scrittore Giorgio Bernard che ha curato la prefazione e della scrittrice ed insegnante Gloria Benini che leggerà alcuni brani, oltre che dallo stesso Ceccarini. Sarà inoltre presente l’editore Nino Bozzi presidente della Ctl.

Ceccarini, nei suoi monologhi, evidenzia il lato umano dei due campioni livornesi, Picchi e Magnozzi, fermo restando che, per sua consapevole scelta, in considerazione sono state prese soprattutto le vicende sportive e pubbliche e non quelle private o riservate di entrambi.

Il libro, attraverso una formula che risulta originale, riesce a toccare l’anima del lettore, ricollegandola alla dimensione sportiva e alla livornesità, all’appartenenza alla città di Livorno, alla quale i due campioni rimasero sempre legati, nonostante sia Magnozzi che Picchi siano stati, in carriera, giocatori di fama mondiale e tra le altre cose capitani rispettivamente del Milan e dell’Inter, oltre che elementi di spicco della Nazionale italiana di calcio.

Il libro, come ha scritto Giorgio Bernard nella prefazione, “è molto più di una storia”. La modalità espressiva di Ceccarini riesce infatti a suscitare suscitare commozione e sentimenti in chi si inoltra nella lettura dei monologhi, adatti peraltro anche all’interpretazione teatrale.

Per acquistare il volume di Ceccarini con uno sconto ed altri benefit direttamente dall’editore, al prezzo speciale i 14,16 euro, clicca qui.