Livorno – L’editoriale di Marco Ceccarini, che invita Livorno a seguire l’esempio di Taranto, città che ha ottenuto l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo, induce ad una riflessione sulla capacità organizzativa di eventi sportivi di alto livello.
A Livorno non è impossibile pensare all’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo, ma la città dovrebbe porsi semmai come città co-ospitante di un’edizione organizzata su scala regionale, insieme a realtà come Pisa, Firenze e Lucca. La base da cui si parte è buona, data la disponibilità di più impianti e di strutture. Questo renderebbe sostenibile un evento di queste dimensioni.
Tuttavia, prima di arrivare a un obiettivo così ambizioso, Livorno potrebbe puntare su una serie di grandi manifestazioni internazionali capaci di costruire esperienza e credibilità. In particolare, potrebbe essere l’atletica, che rappresenta uno dei punti di forza del movimento sportivo cittadino, il settore da cui partire attraverso l’organizzazione di campionati europei giovanili o Under 23, meeting internazionali del World Athletics Continental Tour e campionati italiani assoluti. Si tratta infatti di appuntamenti più immediatamente raggiungibili.
Proprio l’atletica, però, mette in evidenza anche una delle principali criticità perché per ospitare competizioni internazionali di alto livello servono impianti certificati, adeguati standard tecnici e strutture per il pubblico. Il Campo scuola, in questo senso, dovrebbe essere valutato e, se necessario, adeguato agli standard richiesti.
Un’altra grande opportunità arriva dal mare. Livorno potrebbe ambire a campionati internazionali di vela, regate e competizioni di nuoto in acque libere. E, guardando ai grandi eventi multisport, i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia rappresenterebbero forse un obiettivo particolarmente coerente con la natura della città, con esigenze logistiche inferiori rispetto alla manifestazione tradizionale.
Resta, in ogni caso, il tema dell’accoglienza. Grandi eventi, infatti, significano atleti, tecnici, giudici, giornalisti e delegazioni da ospitare. Livorno deve quindi rafforzare la propria capacità ricettiva, potendo però contare anche sulla vicina Tirrenia come possibile supporto.
La strada potrebbe essere quella indicata dall’esempio di Taranto, è vero, ma con un percorso progressivo, cioè prima consolidare la capacità di organizzare eventi nazionali ed internazionali, poi puntare a manifestazioni sempre più importanti, infine valutare una candidatura ai Giochi del Mediterraneo. L’obiettivo non è necessariamente rinunciare al sogno, ma costruire le condizioni perché quel sogno possa diventare credibile.
Antonio Caprai, dirigente tecnico della Libertas Atletica Unicusano Livorno e responsabile regionale Sport del Pci Toscana
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 23:58 Livorno-Grosseto, le pagelle degli Amaranto
- 23:44 Sala stampa. Indiani: "In difesa commessi errori insoliti per il Grosseto"
- 23:32 Sala stampa. Lucarelli: "Questo Livorno ha un grande carattere"
- 22:55 Derby da infarto tra Livorno e Grosseto al Picchi, 4 a 4
- 20:12 Diretta web. Livorno-Grosseto 4 a 4 (finale)
- 16:34 Livorno-Grosseto, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:28 A2. Arriva Urania Milano e per la Libertas sarà una battaglia al Modigliani
- 09:19 Mezzo secolo fa se ne andava Pitto, l'eroe di Marassi
- 22:47 La presentazione. Il Livorno sfida il Grosseto con Regazzetti nel cuore
- 21:18 Gli avversari. Grosseto, squadra giovane ma di qualità con il mister esperto
- 20:53 I fratelli Lucarelli: "Samuele deve curarsi, vogliamo regalargli una gioia"
- 19:34 Pavoletti annuncia il ritiro col cruccio di non aver mai giocato nel Livorno
- 14:30 Arbitro. Riccardo Tropiano della sezione di Bari per Livorno-Grosseto
- 19:20 Per l’Unione Sportiva Livorno, la decima puntata il 14 ottobre
- 11:37 Livorno-Grosseto, trasferta vietata ai tifosi maremmani
- 23:41 Serie C, il punto dopo la 9a. Spezia in fuga, riscatto Grosseto
- 16:31 Equilibrio, la carta vincente
- 16:24 Promozione. Vittoria del Piombino, sconfitte Pro Livorno e Castiglioncello
- 15:32 Eccellenza. Grande Cecina, la vittoria a Viareggio, 1 a 2, vale il primato
- 14:14 B/F. Il Golfo Piombino è troppo forte per la Pielle, 67 a 36
- 22:18 A2. A Cremona la Libertas centra il tris con un gran Lorenzo Penna, 73 a 75
- 22:06 Forlì-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 22:01 LNB. Pielle con autorità fa suo il derby contro Piombino, 93 a 66
- 21:48 Sala stampa. Campedelli: "Secondo tempo di grande livello"
- 20:25 Sala stampa. Lucarelli: "Siamo calati troppo nella ripresa"
- 19:57 Il Livorno illude ma poi si fa raggiungere dal Forlì, 1 a 1
- 17:07 Diretta web. Forlì-Livorno 1 a 1 (finale)
- 15:28 Forlì-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni


