Livorno - Finalmente si comincia. Archiviato, almeno per il momento, lo strascico regolamentare che ha seguito il primo turno di Coppa contro la Reggiana il Livorno si appresta a iniziare il suo cammino in campionato nel posticipo serale del lunedì contro la Torres. Un incrocio d'agosto che si replica anche quest'anno dopo che proprio sul campo dei sassaresi si era inaugurata (in Coppa) la passata stagione con il successo 2-1 dei rossoblù.
Sarebbe abbastanza inutile, nonché illusorio, a mercato aperto (per noi ma anche per le avversarie) lasciarsi andare a voli di ottimismo su quel che potrà essere il nostro campionato. Meglio pensare partita dopo partita con un solo unico vero obiettivo: contro il Livorno, specie all'Ardenza, tutte le rivali se la devono sudare. E chi scende con la maglia amaranto addosso deve dare tutto quello che ha. I fratelli Lucarelli, Ale dietro la scrivania e Cristiano in panchina da questo punto di vista rappresentano una garanzia. E - sul campo - la prima gara ufficiale contro la Reggiana ha dato indicazioni più che confortanti.
La Torres che nella passata stagione ha vissuto un campionato, se possibile, ancor più complicato di quello del Livorno, con la salvezza centrata solo al playout contro il Bra, quest'anno cercherà di fare ben altro campionato magari provando a centrare anche i playoff. Nella prima "vera" uscita i sardi sono stati eliminati in modo netto dalla Coppa dal quotatissimo Spezia che ha sbrigato la pratica con un netto 4-1.
Per quel che riguarda le formazioni l'unica certezza per il Livorno è il 4231 con Di Carmine davanti con il giovane Mancini pronto a dargli il cambio. Alle sue spalle situazione fluida con Mawete, Malagrida, Peralta e Malotti a contendersi una maglia, da capire il minutaggio di Aramu. In mezzo se la giocano Arrigoni, Bacciardi e Menarini. Situazione un po' più chiara in difesa con Martinez tra i pali, Gentile a destra, Regazzetti a sinistra e Bachini e Pittino come centrali, in attesa di Djidji. In casa sarda, il tecnico Alfonso Greco dovrebbe optare per il 3421 con l'ex promessa amaranto Nunziatini in difesa. In attacco out Sorrentino è pronto Scotto mentre sulla corsia di sinistra potrebbe trovare subito una maglia da titolare l'ultimo arrivato Corsinelli.
Squadre in campo lunedì 24 agosto alle ore 20.30. Arbitra Silvestri di Roma. Per chi è ancora in vacanza c'è la possibilità di seguire la partita in diretta tv in chiaro su RaiSport (ch. 58). Inutile dire che quello che sta per cominciare non è un campionato come tutti gli altri perché sarà il primo senza Igor Protti. Nel suo nome, ogni gol, ogni tackle, ogni corsa: sotto il sole e al chiaro di luna, nel fango e nella pioggia. Sempre.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:58 Lucarelli, Livorno: "Sarà un esordio difficile, ma la squadra lavora bene"
- 19:53 La presentazione. Il Livorno apre il suo campionato contro la Torres
- 15:34 Serie C. È iniziato il campionato, negli anticipi brillano Vado, Guidonia e Pescara
- 09:09 Livorno prenda esempio da Taranto
- 19:47 Coppa Italia. I casi Mancini e Bonetti, cosa dice il regolamento?
- 18:50 Arbitro. Silvestri di Roma dirigerà Livorno-Torres, prima assoluta con gli amaranto
- 14:52 Livorno, Lucarelli: “Badoro sarà tesserato, la condizione fisica è un’incognita”
- 23:34 Memorial Filucchi. A Rosignano il Livorno dilaga con il Solvay, 0 a 9
- 19:32 Eccellenza. Il Cecina al via per stare tra le grandi del campionato
- 18:20 Mercato. Peeters è il centrocampista in prova al Livorno
- 16:39 Livorno, prosegue la preparazione in vista dell’esordio con la Torres
- 13:20 Coppa Italia. Livorno multato di mille euro per il lancio di una bomba carta e di un petardo
- 17:18 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 agosto la seconda puntata con Martelli e con Pascali
- 12:50 Coppa Italia. A rischio la qualificazione del Livorno per un errore procedurale
- 23:21 Coppa Italia. Malotti, Livorno: “Contento per il gol, la deviazione mi ha aiutato”
- 21:57 Coppa Italia. Arrigoni, Livorno: “Il Mister mi ha voluto fortemente”
- 18:44 Coppa Italia. Tesser, Reggiana: “Il Livorno è stato superiore a noi"
- 23:49 Coppa Italia. Lucarelli, Livorno: "Giocato un ottimo secondo tempo"
- 23:41 Coppa Italia. Il Livorno parte bene e si qualifica, Reggiana ko 3 a 1
- 23:12 Triplo. Oro anche per Diaz che migliora il record italiano
- 20:50 Coppa in diretta. Livorno-Reggiana 3 a 1 (finale)
- 20:08 Il Livorno pensa a Coda, ex Sampdoria, per potenziare l'attacco
- 19:40 Ufficialità. Per l'attacco del Livorno arriva il giovane Mancini
- 16:59 Marcia. Fiorini, Libertas Unicusano, oro europeo a Birmingham e record del mondo
- 22:46 Ufficialità. A centrocampo arriva Arrigoni dal Cesena
- 16:49 Ufficialità. Calvosa si trasferisce al Nissa in Serie D
- 16:34 Ippica. Venerdi 14 agosto al Caprilli la notte dell'86esima Coppa del Mare


