Allegri con il vescovo Giusti al Villaggio della Carità di Livorno

17.10.2023 18:43 di  Articolo Redazione   vedi letture
Allegri con il vescovo Giusti al Villaggio della Carità di Livorno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Livorno - Si è presentato in Corea, popoloso e popolare quartiere di Livorno, assieme al vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti, nonché al presidente della fondazione Caritas, don Luciano Cantini, l'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, per inaugurare il Villaggio della Carità, nuova struttura della parrocchia Nostra Signora di Fatima, la chiesa di Corea che fu, tra gli altri, di don Alfredo Nesi, prete e missionario scomparso vent'anni fa che dedicò la sua vita alla missione pastorale in Italia e in Brasile.

"E' un grande progetto che appoggio. L'intento è realizzare una struttura per le famiglie in difficoltà", ha detto il livornese Allegri, che non ha dimenticato le proprie radici e che non è la prima volta che si impegna in prima persona per realizzare

La struttura, con ogni probabilità, verrà inaugurata a dicembre, a cinquant'anni dalla nascita della Caritas diocesiana di Livorno. Avrà sede in via La Pira, nell'ambito della parrocchia del rione di Corea, e per realizzarla si prevede un costo complessivo di poco meno di 4 milioni di euro. Nella struttura avrà sede l'Emporio solidale. Sarà una specie di supermarket dove potranno accedere persone in stato di necessità. Esse saranno individuate dai servizi sociali del Comune. Al secondo piano della struttura, invece, troveranno sede ambulatori medici e dentistici, anche questi riservate a uomini e donne in difficoltà economica, oltre a piccoli appartamenti per l'emergenza abitativa della città di Livorno.

Soddisfazione è stata espressa dal vescovo, monsignor Giusti, che ha sottolineato il "salto di qualità che possiamo fare, con una struttura del genere, in relazione al nostro aiuto".