Serie D. Il Livorno crea e merita ma non riesce a battere il Follonica, 1 a 1

21.12.2022 21:33 di  Lorenzo Palma  Twitter:    vedi letture
Livorno - Follonica 1 a 1
Livorno - Follonica 1 a 1
© foto di Lorenzo Palma per Amaranta.it

Livorno - Pareggio immeritato quello maturato oggi nel match tra Livorno e Follonica Gavorrano, amaranto che ai punti avrebbero meritato ampiamente pagano una singola disattenzione difensiva sull'unica azione creata dagli ospiti nell'arco dei 90'.Nei primi 45’ si vede solo il Livorno, protagonista Frati che prima al 7’ si rende pericoloso con un tiro-cross che esce poco a lato e poi al 13’ da fuori area manca di poco lo specchio, infine al 31’ sempre il numero 18 amaranto, protagonista e migliore in campo, prova a incrociare da fuori area con un sinistro rasoterra ma Ombra blocca. Al 42’ arriva l’unico pericolo creato dal Follonica con un angolo respinto nella mischia da Fogli ma nel caos che se ne scatena la difesa amaranto libera.

Dopo quindi un primo tempo a senso unico ma a bassa intensità il Livorno, nella ripresa, mette sotto pressione la difesa del Follonica con una serie di occasioni tra il 11’ e 13’ minuto: prima Luci in caduta tira fuori un rigore in movimento quasi levandolo dai piedi di Frati, poi El Bakhtaoui che si era visto poco nel primo tempo ma che nella ripresa già al 6’ aveva impegnato Ombra, tira a giro poco fuori e infine il solito Frati con un pericolosissimo sinistro a giro da dentro l’area viene deviato quel tanto che basta in angolo da un difensore ospite. Al 23’ arriva la svolta con un rigore guadagnato da Lucatti trattenuto in area, un rigore forse un po' generoso ma in realtà del tutto in linea col metro di giudizio della gara con il fischietto Franzò di Siracusa che ha fischiato molto, trasformato da Frati che col sinistro non sbaglia e batte Ombra che intuisce ma non ci può arrivare. Al 27’ arriva però subito il pareggio del Follonica Gavorrano sull’unica occasione pulita creata con il colpo di testa su un cross dalla destra che Ampollini gira verso la porta colpendo la traversa interna e poi viene spinto dentro dalla schiena di Fogli, molto difficile stabilire se si sia trattato di un gol o di un autogol senza rivedere le immagini della partita. La reazione del Livorno non è abbastanza intensa da piegare la difesa rocciosa del Follonica, l’unica occasione è al 35’ con Lucatti che colpisce il palo arrivando per primo sulla respinta del portiere ospite di una punizione di Luci.

Un pareggio immeritato del Livorno che porta alla giusta e comprensibile contestazione da parte della curva amaranto, la squadra dovrà fare molto di più se vorrà guadagnarsi applausi nel girone di ritorno.

Livorno - Follonica Gavorrano 1 a 1 (0 a 0)

Livorno: Fogli; Zanolla, Benassi, Fancelli, Giuliani; Neri, Luci; El Bakhtaoui, Greselin (30' st Bruzzo) , Frati (27' st Lo Faso) ; Lucatti. A disp.:Bettarini, Ivani, Giampà Bontempi, Belli, Mazzucca, Russo. All.: Esposito. 

Follonica Gavorrano: Ombra, Fremura (36' pt Monticelli), Pignat, Dierna, Khribech (25' st Pino), Souare (37' st Del Rosso), Giunta (26' st Lo Russo), Macchi, Ampollini, Marcheggiani, Lepri (18' st Mininno). A disp.: Blundo, Battistelli, Diana, Poli. All.: Bonura. 

Arbitra Franzò di Siracusa, assistenti Romano di Nola e Perrella di Crema. 

Reti: 23' st Frati ( R ), 30' st Ampollini. 

Note: 1' e 4' di recupero, ammoniti Zanolla, Neri e Frati nel Livorno e Giunta, Ampollini, Pignat e Del Rosso nel Follonica Gavorrano.