Quarant'anni fa, contro il Livorno, la prima vera partita di Maradona in Italia

Livorno - Esattamente quarant'anni fa, il 16 agosto 1984, Diego Armando Maradona, arrivato da poche settimane in Italia, disputò allo stadio d'Ardenza la prima gara di un certo spessore in Italia, dopo il test disputato due settimane prima a Casteldelpiano contro la locale formazione dilettantistica del Neania di Casteldelpiano, vinta per 13 a 1.
Mentre quello contro i dilettanti dell'Amiata fu una sorta di sgambata, quella contro il Livorno, sebbene amichevole, fu una gara giocata contro una formazione di Serie C1. Gli amaranto, in quel momento, erano allenati da Romano Fogli. Il Livorno, dopo alcuni test effettuati contro formazioni dilettantistiche, fu il primo club professionistico italiano affrontato dal Napoli di Maradona.
La partita, disputata in un afoso pomeriggio caratterizzato dal sole agostano, fu vinta nettamente dagli azzurri partenopei, 0 a 3, ben più avanti nella preparazione e galvanizzati dalla presenza del Pibe de Oro, appena arrivato dal Barcellona, che però a Livorno non andò in gol, cosa che invece aveva fatto a Casteldelpiano.
Maradona, che aveva 24 anni, era già una stella internazionale. Aveva preso parte ai Mondiali di Spagna del 1982, vinto dall'Italia, dove aveva guidato l'Argentina, eliminata proprio dagli azzurri di Enzo Bearzot.
Sempre a Livorno, nella Coppa Italia maggiore, il Livorno ha affrontato il Napoli, con Maradona in campo, anche il 26 agosto 1987. In quel caso il Napoli si aggiudicò la gara, 0 a 2, con Maradona che colpì un palo.
Contro lo Spezia, il 21 agosto 1988, il Napoli di Maradona ha giocato ancora una volta all'Ardenza. In campo neutro contro lo Spezia, il.match di Coppa Italia terminò 3 a 1. È stata, quella, l'ultima volta di Maradona all'Ardenza.