Nessun triplo salto, era solo un pesce d’aprile alla livornese

Livorno – Ha avuto un enorme successo lo scherzo d’aprile dal titolo “Triplo salto per il Livorno, si ipotizza il ripescaggio in Serie B” (leggi l'articolo) pubblicato oggi, venerdì 1° aprile, dalla redazione di Amaranta.it (alle ore 16 i lettori erano oltre 1300, ndr).
Dati i contenuti surreali della notizia, dal momento che un triplo salto in avanti nelle categorie del calcio è assolutamente impossibile, è ovvio che si trattasse di un “pesce d’aprile”. Lo precisiamo, tuttavia, nella consapevolezza che l’ironia e il sarcasmo sono patrimonio della cultura popolare livornese.
“Il nostro scopo era ed è quello di suscitare un sorriso”, ha commentato Marco Ceccarini, proprietario di Amaranta.it. “Speriamo intanto di salire in Serie D e se ci sarà la possibilità di essere ripescati in Serie C, non certo in B, sarà bellissimo. In alternativa accompagneremo il Livorno nel suo percorso di rinascita”. E poi: “Una cosa, prendendo spunto dallo scherzo della nostra redazione, mi va di dirla. Anche se il Livorno, nel corso della sua più che centenaria storia, ha spesso vissuto momenti difficili, disputando talvolta categorie dilettantistiche, il suo pubblico ed i suoi tifosi sono sempre stati da Serie A”.