Livorno-Sangiovannese, focus e precedenti in campionato

07.09.2022 15:32 di Carlo Pannocchia   vedi letture
Lo stemma della Sangiovannese
Lo stemma della Sangiovannese
© foto di Facebook, Sangiovannese

Livorno - Domenica prossima, 11 settembre, eccezionalmente al campo Magnozzi e non allo stadio Picchi, a porte chiuse, andrà in scena la gara tra Livorno e Sangiovannese.

Il derby fra gli amaranto e la squadra azzurra capoluogo della provincia torna dopo quasi 50 anni di assenza e sarà, questa in Toscana, la sfida numero 9 di campionato, incominciato all’alba degli anni 70. Venendo ai numeri va detto che il bilancio degli otto precedenti è in perfetta parità: tre vittorie per parte e due pareggi. Nel complesso, 11 i gol realizzati dagli amaranto, 9 quelli subiti. Quasi in equilibrio invece il bilancio al Picchi dei 4 precedenti, con 2 successi per il Livorno, un pareggio ed una sconfitta.

er un totale di 6 reti realizzate e 5 subite. Partiamo dunque dagli incontri all'Ardenza e dalle due vittorie amaranto. Il Livorno colse la prima affermazione nel campionato di serie C 1975-76. Fu una vittoria sofferta. Dopo il gol amaranto di Brilli (50'), arrivò quasi subito il pareggio degli ospiti con Palmieri (55'). Poi due-tre amaranto con Martin (58') e Mazzanti (71'). Nel finale arrivò il gol di Ravenni della Sangiovannese. Seconda la vittoria nel torneo di Eccellenza 1991/92, 2-1 con la rete del vantaggio per gli amaranto di Cardinali (5') e il pareggio di Bargellini (47'). A venti minuti dalla fine gol dell'attaccante Francesconi. Nel campionato di serie C la prima gara di campionato al Picchi: era il 22 gennaio 1974. Finì 1-1 con il vantaggio amaranto di Martin ed il pareggio al 68' di Vastini. L'unica vittoria della Sangiovannese in serie C nel 1977 con gol partita di Calisti.