Il Livorno cede alla Sangiovannese ma il risultato è bugiardo, 0 a 2

11.09.2022 17:31 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Un momento della gara
Un momento della gara

Livorno – A giudicare dal risultato finale, 0 a 2, potrebbe sembrare che al campo Magnozzi, a porte chiuse, si sia giocata una partita senza storia, vinta con facilità dalla Sangiovannese. Invece non è così. La gara è stata combattuta e il Livorno ha marcato il suo dominio sopratutto nel primo tempo quando gli amaranto hanno colto addirittura due pali nel giro di pochi minuti tra il ventesimo e il trentesimo, prima con Francesco Neri e poi con Cretella, mentre gli azzurri del Valdarno apparivano in evidente difficoltà.

La supremazia degli uomini di Collacchioni, però, non si è ripetuta nel secondo tempo, quando gradualmente ha preso quota la formazione di Firicano, che ha mostrato determinazione e cinismo. Il gol che ha spezzato l’equilibrio è arrivato al quarto d’ora nel momento in cui i livornesi sono stati trafitti dal neoentrato Migliorini, bravo a sfruttare un’indecisione di Giampà, ad inserirsi e quindi a battere l’incolpevole Fogli. Il raddoppio, invece, è stato opera di Boix che nei secondi finali del match ha superato con un pallonetto il portiere amaranto.

Nel complesso quella del Magnozzi è stata una gara maschia, equilibrata, che poteva prendere una piega diversa se almeno uno dei due pali, nel primo tempo, fosse entrato. Fino al primo gol della Sangiovannese, il Livorno aveva giocato una buona partita e la parità era stretta alla squadra di Collacchioni. Il quale, in avvio, aveva lanciato Rossi al fianco di Francesco Neri in attacco, con Bruno e Belli a dare un tocco di novità a centrocampo, ma anche con le conferme, al momento del via, di Luci, Cretella, Giampà e Fancelli.

Il calcio tuttavia è questo. La sconfitta non pregiudica i piani del Livorno. Occorre semmai far tesoro di quanto accaduto questo pomeriggio e ripartire con grinta e determinazione, consapevoli del fatto che alla squadra amaranto, al momento, mancano ancora alcuni elementi da novanta come Russo e Torromino, mentre Vantaggiato è ancora a mezzo servizio.

Livorno - Sangiovannese 0 a 2 (0 a 1)

Livorno (3-5-2): Fogli, Fancelli, Giampà, Karkalis, Bruno (10’ st Pecchia), Cretella (23’ st Vantaggiato), Luci, Lucarelli (17’ st Lo Faso) Belli (23’ st G. Neri) F. Neri, Rossi (36’ st Frati). A disp. Bettarini, Ivani, Apolloni, Bontempi. All. Collacchioni.

Sangiovannese (4-4-2): Cipriani, Baldesi (30 st Lorenzoni), Dodaro, Sacchini, Milani, Rosseti, Poli, Miccoli (14 st Migliorini), Boix, Bellini, Nannoni (30 st Borgogni). A disp. Palazzini, De Luca, Rafanelli, Perri, Caprio, Senesi. All. Firicano.

Arbitro: Piccolo di Pordenone (Alfieri di Prato e Jordan di Firenze).

Reti: 15 st Migliorini (S), 50’ st Boix.

Note: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Cipriani, Cretella, Milani, Poli, Belli, Borgogni, Migliorini; angoli 6 a 2 per il Livorno.