Livorno – A giudicare dal risultato finale, 0 a 2, potrebbe sembrare che al campo Magnozzi, a porte chiuse, si sia giocata una partita senza storia, vinta con facilità dalla Sangiovannese. Invece non è così. La gara è stata combattuta e il Livorno ha marcato il suo dominio sopratutto nel primo tempo quando gli amaranto hanno colto addirittura due pali nel giro di pochi minuti tra il ventesimo e il trentesimo, prima con Francesco Neri e poi con Cretella, mentre gli azzurri del Valdarno apparivano in evidente difficoltà.
La supremazia degli uomini di Collacchioni, però, non si è ripetuta nel secondo tempo, quando gradualmente ha preso quota la formazione di Firicano, che ha mostrato determinazione e cinismo. Il gol che ha spezzato l’equilibrio è arrivato al quarto d’ora nel momento in cui i livornesi sono stati trafitti dal neoentrato Migliorini, bravo a sfruttare un’indecisione di Giampà, ad inserirsi e quindi a battere l’incolpevole Fogli. Il raddoppio, invece, è stato opera di Boix che nei secondi finali del match ha superato con un pallonetto il portiere amaranto.
Nel complesso quella del Magnozzi è stata una gara maschia, equilibrata, che poteva prendere una piega diversa se almeno uno dei due pali, nel primo tempo, fosse entrato. Fino al primo gol della Sangiovannese, il Livorno aveva giocato una buona partita e la parità era stretta alla squadra di Collacchioni. Il quale, in avvio, aveva lanciato Rossi al fianco di Francesco Neri in attacco, con Bruno e Belli a dare un tocco di novità a centrocampo, ma anche con le conferme, al momento del via, di Luci, Cretella, Giampà e Fancelli.
Il calcio tuttavia è questo. La sconfitta non pregiudica i piani del Livorno. Occorre semmai far tesoro di quanto accaduto questo pomeriggio e ripartire con grinta e determinazione, consapevoli del fatto che alla squadra amaranto, al momento, mancano ancora alcuni elementi da novanta come Russo e Torromino, mentre Vantaggiato è ancora a mezzo servizio.
Livorno - Sangiovannese 0 a 2 (0 a 1)
Livorno (3-5-2): Fogli, Fancelli, Giampà, Karkalis, Bruno (10’ st Pecchia), Cretella (23’ st Vantaggiato), Luci, Lucarelli (17’ st Lo Faso) Belli (23’ st G. Neri) F. Neri, Rossi (36’ st Frati). A disp. Bettarini, Ivani, Apolloni, Bontempi. All. Collacchioni.
Sangiovannese (4-4-2): Cipriani, Baldesi (30 st Lorenzoni), Dodaro, Sacchini, Milani, Rosseti, Poli, Miccoli (14 st Migliorini), Boix, Bellini, Nannoni (30 st Borgogni). A disp. Palazzini, De Luca, Rafanelli, Perri, Caprio, Senesi. All. Firicano.
Arbitro: Piccolo di Pordenone (Alfieri di Prato e Jordan di Firenze).
Reti: 15 st Migliorini (S), 50’ st Boix.
Note: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Cipriani, Cretella, Milani, Poli, Belli, Borgogni, Migliorini; angoli 6 a 2 per il Livorno.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 16:21 Al diesse Alessandro Lucarelli il Sigillo della città di Parma
- 09:37 Calcio italiano in lutto, è scomparso Sandro Mazzola
- 20:59 La Pielle a Ravenna per giocarsi la Supercoppa di Serie B
- 12:21 Dopo La Spezia ai tifosi del Livorno è vietata anche la trasferta di Guidonia
- 11:40 Arbitro. Gandino della sezione di Alessandria per Guidonia-Livorno
- 20:17 Serie C, il punto sulla 5a giornata. Lo Spezia si conferma capolista
- 18:28 Giudice sportivo. Nessun squalificato nel Livorno in vista di Guidonia
- 11:31 Esciua fa il punto: "Soddisfatto dei risultati e delle scelte tecniche"
- 10:57 Postgara. Rizza: "Per quanto fatto la nostra vittoria è meritata"
- 10:48 Postgara. Bonassi, Livorno: "Ero certo di vincere, merito del gruppo"
- 06:54 Livorno-Vado, le pagelle degli Amaranto
- 23:49 Sala stampa. Annoni, Livorno: "La differenza la fanno forza e carattere"
- 23:42 Sala stampa. Lucarelli, Livorno: "Abbiamo fatto cinque gol, due per il Vado"
- 23:40 Il Livorno non muore mai, Vado ribaltato, 3 a 2
- 20:50 Diretta web. Livorno-Vado 3 a 2 (finale)
- 19:22 Livorno-Vado, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 19:16 Per l’Unione Sportiva Livorno, giovedì 16 settembre la sesta puntata
- 15:31 Pielle. Entusiasmo, ricordi, passione, alla presentazione della squadra
- 12:09 Clamoroso a Vado, esonerato Pastorino alla vigilia della partita col Livorno
- 21:36 La presentazione. Livorno in cerca di riscatto contro la matricola Vado
- 10:11 Arbitro. Livorno-Vado a Maccorin di Pordenone
- 22:02 Eccellenza. Buona la prima per il Cecina a San Giuliano, 0 a 2
- 18:29 Serie C, il punto dopo la 4a. Spezia e Ravenna sugli scudi
- 23:43 Under 23. Libertas Unicusano campione d'Italia uomini, ottave le ragazze
- 20:45 E' scomparsa Giusy Achilli, col marito Claudio fu proprietaria del Livorno
- 20:10 Nicola Falasco ha raggiunto le cento presenze in Serie C
- 12:20 Postgara. Peralta, Livorno: "Loro molto forti, ma noi siamo una squadra"


