Livorno - Un progetto moderno, multimediale, ambizioso e bello, quello presentato oggi, 10 giugno, nella sala del Club amaranto Il Campanile, alle ore 18.30, da Maurizio Laudicino, fresco di ritorno alla guida del settore marketing della Società amaranto, ruolo che aveva lasciato con gli amaranto in Serie B, nel 2019.
Dopo i saluti di Nedo De Batte, di Enrico Fernandez Affricano e del presidente Joel Esciua, è stato illustrato alla numerosa platea di astanti il nuovo corso del settore commerciale che dovrà diventare il cuore pulsante della società. Il Livorno come casa di vetro, inclusivo, aperto, che renderà una costante informazione sulla vita giornaliera della società. Si partirà dalla realizzazione di una rivista cartacea, per chi è meno avvezzo alle comodità multimediali, oltre all’ideazione di una applicazione web che chiunque potrà scaricare sul proprio telefonino e con essa gestire biglietteria personale, abbonamento e acquisti dei gadget della squadra amaranto.
Obiettivo dichiarato sarà quello di coinvolgere a 360 gradi la tifoseria, dotando la società di una web-tv e soprattutto, come rimarcato più volte da Maurizio Laudicino, riportare allo stadio le famiglie ed i meno abbienti, ideando una campagna abbonamenti a loro dedicata con prezzi vantaggiosi.
Inoltre verranno, tramite il Provveditorato agli studi, coinvolte le scuole di ogni ordine e grado, avvicinando le scolaresche e gli studenti alla partita di calcio domenicale, con veri e propri tour all’interno dell’Armando Picchi, passando per la sala stampa e gli spogliatoi, facendo vivere ai più giovani l’atmosfera dell’evento nella sua completezza. Fidelizzare i giovani, che passano troppo spesso il loro tempo libero dediti ad attività sedentarie, far tornare ai ragazzi livornesi l'amore per la maglia amaranto
Grande importanza sarà data anche alle associazioni di volontariato che operano sul territorio, promuovendo iniziative benefiche e sociali e dulcis in fundo la ricerca dello sponsor non sarà soltanto una mera caccia al tesoro, ma, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, sarà promossa una vera e propria vetrina delle aziende del territorio, valorizzando le specifiche peculiarità che tendano a farle conoscere all'intero comprensorio nazionale, organizzando vere e proprio degustazioni di prodotti tipici e locali all’interno dell’aera ristoro dell’Armando Picchi.
Per Maurizio Laudicino, che ben spiega nel suo libro “Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro”, edito da Dario Flaccovio editore, il marketing sportivo può diventare una cura rivitalizzante per le società, riportando il tifoso fulcro del movimento calcistico. Non più fruitore pagante del prodotto, ma attore.
Senza ombra di dubbio, quello presentato oggi, è un progetto accattivante e di spessore che, unito alle scelte di prim’ordine effettuate nell’aera tecnica, potrà aiutare la squadra amaranto nella pronta risalita, togliendo ai nostri colori quella muffa di provincialismo che da quando abbiamo lasciato il calcio professionista, troppo spesso ha rappresentato una vera e propria zavorra.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:46 A2. Libertas batte Cremona con la difesa e un secondo tempo perfetto, 90 a 77
- 20:43 Rimini a un passo dall'esclusione, chiesta la liquidazione volontaria
- 20:00 Serie C, due punti di penalizzazione per il Campobasso
- 09:38 Serie C, il punto dopo la quindicesima. Dopo l'Arezzo, il Ravenna
- 23:21 Mercoledì 26 novembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il centrocampista Biondi
- 19:22 Niente Gubbio per i tifosi del Livorno e il club lancia l'hashtag #Trasfertelibere
- 17:01 Postgara. Odjer, Livorno: "A centrocampo posso fare tutti i ruoli"
- 16:11 Postgara. Di Carmine, Livorno: "Il mister mi aiuta ad esprimermi al meglio"
- 23:58 Livorno-Torres, le pagelle degli Amaranto
- 23:49 Sala stampa. Greco, Torres: "Dobbiamo smettere di concedere certi errori"
- 23:35 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Con la Torres molto bene, vincere ci aiuta"
- 23:07 Il Livorno vince e convince sotto la pioggia con la Torres, 3 a 1
- 23:06 A2. Libertas, arriva la Juvi Cremona per continuare a sognare
- 19:37 Diretta web. Livorno-Torres 3 a 1 (finale)
- 19:16 Il 25 novembre la decima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 18:55 LNB. Piombino paga cara la partenza e perde a Ferrara, 72 a 65
- 17:48 Livorno-Torres, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni
- 12:32 Eccellenza. Cecina superato in casa dal Castelnuovo Garfagnana, 2 a 3
- 11:34 Eccellenza. Pro Livorno alla prima vittoria, contro il Belvedere è 2 a 1
- 10:41 B2 Femminile. Perullo Volley sconfitta in casa da Rinascita Firenze, 1 a 3
- 22:09 Intervista all'ex. D'Antò: "Quando sento nominare Livorno mi sobbalza il cuore"
- 21:38 Volandri fa il miracolo e conduce l'Italia a vincere la quarta Coppa Davis
- 20:06 Venturato, Livorno: “Troveremo una Torres agguerrita, sarà una partita difficile”
- 13:29 Fispes. A Livorno la sesta tappa presso il campo scuola Martelli
- 11:36 Giovanili. Trasferta a Bra per l'Under 15 e l’Under 17, l’Under 14 riceve la Carrarese
- 11:24 La presentazione. Livorno-Torres, scontro diretto da non sbagliare
- 23:47 A2. Libertas batte Roseto alla fine di una battaglia e torna a sognare, 65 a 72
- 23:32 Arbitro. Livorno-Torres a Leone di Barletta, sardi sconfitti nell'unico precedente
- 22:10 LNB. Pielle perfetta per tre quarti, beffata a Roma da una tripla, 70 a 68
- 10:53 Rinviata al Cams la decisione sulla trasferta dei tifosi del Livorno a Gubbio


