Livorno - Un progetto moderno, multimediale, ambizioso e bello, quello presentato oggi, 10 giugno, nella sala del Club amaranto Il Campanile, alle ore 18.30, da Maurizio Laudicino, fresco di ritorno alla guida del settore marketing della Società amaranto, ruolo che aveva lasciato con gli amaranto in Serie B, nel 2019.
Dopo i saluti di Nedo De Batte, di Enrico Fernandez Affricano e del presidente Joel Esciua, è stato illustrato alla numerosa platea di astanti il nuovo corso del settore commerciale che dovrà diventare il cuore pulsante della società. Il Livorno come casa di vetro, inclusivo, aperto, che renderà una costante informazione sulla vita giornaliera della società. Si partirà dalla realizzazione di una rivista cartacea, per chi è meno avvezzo alle comodità multimediali, oltre all’ideazione di una applicazione web che chiunque potrà scaricare sul proprio telefonino e con essa gestire biglietteria personale, abbonamento e acquisti dei gadget della squadra amaranto.
Obiettivo dichiarato sarà quello di coinvolgere a 360 gradi la tifoseria, dotando la società di una web-tv e soprattutto, come rimarcato più volte da Maurizio Laudicino, riportare allo stadio le famiglie ed i meno abbienti, ideando una campagna abbonamenti a loro dedicata con prezzi vantaggiosi.
Inoltre verranno, tramite il Provveditorato agli studi, coinvolte le scuole di ogni ordine e grado, avvicinando le scolaresche e gli studenti alla partita di calcio domenicale, con veri e propri tour all’interno dell’Armando Picchi, passando per la sala stampa e gli spogliatoi, facendo vivere ai più giovani l’atmosfera dell’evento nella sua completezza. Fidelizzare i giovani, che passano troppo spesso il loro tempo libero dediti ad attività sedentarie, far tornare ai ragazzi livornesi l'amore per la maglia amaranto
Grande importanza sarà data anche alle associazioni di volontariato che operano sul territorio, promuovendo iniziative benefiche e sociali e dulcis in fundo la ricerca dello sponsor non sarà soltanto una mera caccia al tesoro, ma, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, sarà promossa una vera e propria vetrina delle aziende del territorio, valorizzando le specifiche peculiarità che tendano a farle conoscere all'intero comprensorio nazionale, organizzando vere e proprio degustazioni di prodotti tipici e locali all’interno dell’aera ristoro dell’Armando Picchi.
Per Maurizio Laudicino, che ben spiega nel suo libro “Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro”, edito da Dario Flaccovio editore, il marketing sportivo può diventare una cura rivitalizzante per le società, riportando il tifoso fulcro del movimento calcistico. Non più fruitore pagante del prodotto, ma attore.
Senza ombra di dubbio, quello presentato oggi, è un progetto accattivante e di spessore che, unito alle scelte di prim’ordine effettuate nell’aera tecnica, potrà aiutare la squadra amaranto nella pronta risalita, togliendo ai nostri colori quella muffa di provincialismo che da quando abbiamo lasciato il calcio professionista, troppo spesso ha rappresentato una vera e propria zavorra.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani
- 23:15 Gare remiere. Il Venezia si aggiudica il Palio, Borgo secondo
- 15:44 Dalla sinergia fra Pro Livorno e Portuale nasce la Portuali Sorgenti
- 14:50 Idee di riconferma. Risaliti è il nome giusto per la nuova difesa amaranto
- 12:56 Serie C, la definitiva composizione dei gironi entro la prima decade di luglio
- 21:17 Pielle. Andrea Turchetto confermato coach per la prossima stagione
- 21:00 Gare remiere. Il 28 giugno il Palio chiude la stagione delle gare marinare di Livorno
- 16:45 Idee di riconferma. Bonassi, il jolly di centrocampo che serve al Livorno
- 09:55 Mercato. Livorno, voci sull'esterno d'attacco Bacchin del Perugia
- 23:19 A2. L'ala guardia Piccoli è un nuovo giocatore della Libertas 1947
- 21:36 Idee di riconferma. Malva ha un potenziale che non si può sottovalutare
- 10:53 Ippica. Terza giornata di corse, al Caprilli ci sono anche i Pony
- 23:23 Amaranta d’Estate, il 25 giugno la seconda puntata
- 18:22 Scurdammoce o passato
- 17:55 Pielle. Burgalassi presidente e nel consiglio entrano nuovi soci
- 17:18 Idee di riconferma. Per Rossetti quindici gol possono valere la Serie C
- 21:08 Livorno, raduno il 7 e ritiro dal 9 al 23 luglio a Montecatini Alto
- 21:08 Formisano si presenta a Livorno: "Convinto dalle persone e dal progetto"
- 19:35 Formisano, ex Pianese, è il nuovo allenatore del Livorno
- 14:11 Idee di riconferma. Bellini, il motore del centrocampo del Livorno