Coppa Italia. Il Livorno si vendica ai rigori con la Sangiovannese, 5 a 3

14.09.2022 22:34 di  Enrico Salvadori  Twitter:    vedi letture
Coppa Italia. Il Livorno si vendica ai rigori con la Sangiovannese, 5 a 3

Rosignano Solvay  – Si qualifica ai rigori il Livorno dopo l’1 a 1 nei tempi supplementari maturato grazie a due gol nei primi 16 minuti in questo match secco del turno preliminare di Coppa Italia giocato sul neutro dello stadio Solvay di Rosignano. Sembrava tutto facile per il Livorno che passa dopo 7 minuti: Vantaggiato da calcio d’angolo pennella in area, Palazzini sbaglia l’intervento e di testa Bontempi insacca. La Sangiovannese si riorganizza subito e pareggia in modo casuale sempre dagli sviluppi di un corner battuto da Sacchini. 16’: Lorenzoni sfiora di tacco, sulla traiettoria c’è Russo che insacca involontariamente nella propria porta. Per il resto la partita la fa il Livorno con Lo Faso sugli scudi nel primo tempo. Bellissimo il numero in piena area al 27’ quando il fantasista si libera di due difensori valdarnesi ma tocca a lato sull’uscita del portiere. Nella ripresa la Sangiovannese presentatisi in formazione molto giovane arretra ancora di più il raggio d’azione. Il Livorno passa con la difesa a tre, inserisce Cretella nel mezzo e Rossi in avanti che danno vivacità ma non finalizzano in avanti. Ghiottissima l’opportunità sprecata da Frati (peraltro uno dei migliori) allo scadere dell’ora di gioca quando solo davanti a Palazzini spara sul portiere. La Sangiovannese allo scadere rimane in 10 per l’espulsione di Perri ma si va subito alla lotteria dei rigori che premia gli amaranto e mette in luce le qualità del portierino Bettarini (classe 2003) lanciato nella mischia sin dall’inizio, che si esprime da veterano ed è decisivo nel primo rigore parato a Senesi.

Livorno-Sangiovannese 5 a 3 dcr (1 a 1)

Livorno (4-3-3): Bettarini; Pecchia, Bontempi, Russo, Lucarelli (36’ st Karkalis); Apolloni, Neri (1’ st Cretella), Bruno; Vantaggiato (22’ st Rossi), Lo Faso (11’ st Maresca), Frati. (31’ st Belli). A disposizione Fogli, Ivani, Fancelli e Luci. All. Collacchioni.

Sangiovannese (4-3-1-2): Palazzini; Baldesi (1’ st Dodaro), Lorenzoni, Milani, Migliorini; Borgogni, Nannini (27’ st Rosseti) Sacchini ; Nannoni (15’ st Senesi); Boix (11’ st Caprio) Perri. A disposizione Cipriani, De Luca, Rafanelli, Bellini. All. Firicano.

Arbitro: Cardella di Torre del Greco

Reti: 7’ pt Bontempi,16’ pt autorete Russo.

Sequenza dei rigori: Senesi (parato), Frati (gol), Migliorini (gol), Cretella (gol), Rosseti (gol), Rossi (gol), caprio )alto), Russo (gol)