Serie B, playoff. Libertas ko a Desio, Pielle batte Mestre e tiene viva la serie

21.05.2023 11:20 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B OWW - Playoff
Serie B OWW - Playoff
© foto di Serie B Old Wild Wst

Livorno - Gioie e dolori in gara3 playoff per le due squadre livornesi. La serie, giunta al cambio di campo, sabato 20 maggio, vedeva la Libertas salire a Desio e la Pielle ospitare Mestre. 

Per la Libertas, nella prima sfida in terra brianzola, è arrivata una sconfitta che complica maledettamente la serie. Al Pala Fit Lane, i ragazzi di Andreazza, come ha ammesso lo stesso coach al termine della gara, commettono esattamente gli stessi errori costati la sconfitta all'esordio accettando la fisicità degli avversari, si innervosiscono e rimediano una sconfitta che può compromettere tutta la stagione. L'avvio di gara dei bianco-amaranto è buono ma nel secondo quarto rimediano un -10 che consente all'Aurora di andare all'intervallo lungo avanti di cinque. Un vantaggio minimo ma prezioso che Desio gestisce con i libertassini non riescono a rimontare. Finisce 85-71 e adesso gli arancioblu, avanti 2-1 nella serie, lunedì 22 maggio (ore 21), davanti al pubblico amico, hanno la possibilità di chiudere il discorso e raggiungere in finale di tabellone Vigevano che ha già archiviato la pratica San Vendemiano con il più classico dei 3-0.

Stesso discorso, ma con prospettive, diametralmente opposte, per la Pielle, che dopo i due ko rimediati al Taliercio contro Mestre, era già con le spalle al muro. Falciata dagli infortuni di Piazza e Loschi, la squadra di coach Cardani stavolta però poteva contare sul fattore campo, e l'ha fatto pesare. Al PalaMacchia, partita vietata ai deboli di cuore: avvio piellino ottimo che frutta un rassicurante +15 all'intervallo lungo. Nel terzo quarto, però, accade l'imponderabile con una Mestre scatenata che piazza un parziale terrificante: 7-28. Nell'ultimo "tempino" la Pielle ha il grande merito di non perdere la testa e rimanere in partita. Decisivo, per il 76-74 finale, il canestro a 4'' dalla sirena di Lenti e la prestazione del top scorer di giornata Lo Biondo, che chiude con 21 punti a referto. Anche per la Pielle l'appuntamento è per lunedì dove, sempre al PalaMacchia (ore 21), servirà un'altra vittoria per provare a trascinare tutto nuovamente al Taliercio.

Non c'è più margine di errore. Per nessuno.

ABELLONE 1

(1A) Libertas Livorno - (4B) Aurora Desio 1-2
(2A) Vigevano 1955 - (3B) Rucker San Vendemiano 3-0

TABELLONE 2

(1B) Orzinuovi - (4A) Herons Montecatini 3-0
(2B) Mestre - (3A) Pielle Livorno 2-1

TABELLONE 3

(1C) Sebastiani Rieti - (4D) Sant'Antimo 3-0
(2C) Blacks Faenza* - (3D) Ruvo di Puglia 1-0

TABELLONE 4

(1D) Luiss Roma - (4C) Ozzano 2-1
(2D) Roseto - (3C) Fabriano 1-2

* Serie sospesa per l'alluvione in Emilia Romagna. Gare rinviate a data da destinarsi