Serie B. Piombino-Libertas, sfida di vertice. Pielle contro Borgomanero

15.04.2023 13:01 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Serie B. Piombino-Libertas, sfida di vertice. Pielle contro Borgomanero

Livorno - Con ancora negli occhi la trionfale vittoria nella stracittadina di Pasqua contro la Pielle che ha regalato il primato solitario la Libertas riprende il suo cammino con Piombino. Un altro derby, provinciale e di certo con meno fascino, ma non per questo meno importante e difficile. Anzi, proprio per la distanza ravvicinata con il grande spettacolo del PalaModì, la gara con il Golfo (domenica, ore 18) nasconde più di un insidia. Il vantaggio sulle inseguitrici, tra cui gli stessi gialloblu, è significativo ma minimo. Quel che è certo è che con un successo al PalaTenda i ragazzi di coach Andreazza sarebbero quasi certi di un posto nei playoff ponendo, con sole tre giornate da disputare, una seria ipoteca anche sul primato. 

Ma questi sono discorsi da fare solo in seguito perché Piombino è in piena lotta al vertice. La clamorosa sconfitta di Vigevano contro Borgomanero nel recupero del 12 aprile ha permesso ai gialloblu di agganciare i lomellini che adesso sentono il fiato sul collo degli Herons Montecatini adesso vedono gli spareggi promozione (e soprattutto la certezza di essere ammessi alla nuova Serie B) davvero a un passo. Un finale thrilling in cui un successo del Golfo sulla capolista potrebbe rimescolare le carte di un finale a dir poco avvincente.

Un finale in cui cerca riscatto la Pielle che dopo aver ingoiato l'amarissimo rospo della disfatta nel derby contro la Libertas (in cui oltre alla partita è stato perso anche il vantaggio dello scontro diretto in caso di arrivo a pari punti). L'avversario di turno è proprio quella Borgomanero che nell'ultima gara ha preso lo scalpo di Vigevano in una partita dall'esito francamente impronosticabile. Una lezione che i biancoblu devono tenere a mente perché la vittoria è d'obbligo. Scaricare sul parquet tutta la rabbia, sportiva s'intende, accumulata in questi giorni. Palla a due domenica 16 aprile al PalaMacchia alle ore 18.

Ma, da tenere d'occhio, ovviamente sono anche le partite di Vigevano e Herons Montecatini. I lomellini, che adesso davvero non possono più sbagliare niente, ospitano Gallarate al PalaBasletta in un derby lombardo ad alta tensione mentre i termali ricevono Oleggio in una gara che sembra aver un pronostico chiuso. Gara che si disputerà alle ore 21 con la Fabo che quindi giocherà conoscendo i risultati delle rivali. E attenzione perché la settimana prossima i rossoblu scendono a Livorno per sfidare la Libertas. Un finale davvero palpitante.