Serie B. Piombino fa l'impresa a Vigevano e manda in fuga Pielle e Libertas

07.03.2023 20:53 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Piombino fa l'impresa a Vigevano e manda in fuga Pielle e Libertas
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Gioco di squadra alla livornese. Un turno a tinte decisamente labroniche quello andato in scena domenica 5 marzo nel girone A del campionato di Serie B. Il migliore schema ipotizzato alla vigilia è andato a canestro in modo perfetto. Il Golfo Piombino fa l'impresa andando a espugnare il PalaBasletta di Vigevano e lancia in vetta le "vicine" Pielle e Libertas che fanno il loro dovere sconfiggendo rispettivamente Robur Varese e Legnano. E proprio il successo dei bianco-amaranto in Lombardia chiude alla perfezione l'asse cestistico della costa consolidando il quarto posto (l'ultimo utile per i playoff) del roster gialloblu.

Ma andiamo con ordine. Semplicemente grandiosa la prestazione di Piombino che al cospetto di una delle corazzate del campionato sfodera una partita da urlo. L'avvio è dei lomellini che chiudono avanti il primo quarto avanti di due. Nel secondo "tempino" il primo ruggito del Golfo che trascinato da Bianchi piazza un micidiale break (17-2) che manda i piombinesi avanti in doppia cifra. Nel terzo quarto Piombino tiene botta ma nell'ultima frazione il grande orgoglio dei padroni di casa produce il contro-sorpasso di Vigevano. Il finale è al cardiopalma, si gioca punto a punto, ma a due secondi dalla sirena una "bomba" di Piccone da tre regala una vittoria pesantissima, 93-94 il punteggio, al quintetto piombinese.

Una vittoria che, come detto, lancia al comando, a braccetto, Pielle e Libertas. I biancoblu fanno il loro dovere e senza problemi regolano la Robur et Fides Varese, penultimo in classifica, con un rotondo 86-70. Gara sempre in controllo per i ragazzi di coach Cardani che toccano anche +24 e gestiscono senza problemi la partita. Sugli scudi Loschi, autore di 22 punti.

Ben più combattuta, e dal peso specifico sicuramente maggiore, la vittoria della Libertas al PalaBorsani di Legnano contro i Knights. Gara, come prevedibile, molto tirata. Primo quarto appannaggio dei padroni di casa, secondo con il ritorno della squadra di Andreazza che accorcia e va all'intervallo lungo sotto di due. Il vero break arriva nel terzo quarto che si chiude con un parziale di 13-20 per i libertassini. Nell'ultima frazione Legnano si rifà sotto ma nella seconda metà del quarto la Libertas allunga portandosi anche a +10 a cinque dalla fine. Un margine rassicurante che regala i due punti ai livornesi che restituiscono così il "favore" a Piombino.

Adesso il campionato osserva un turno di riposo per la Coppa Italia. Una pausa che consentirà la disputa delle gare rinviate (tra cui spicca una Herons Montecatini-Piombino molto importante in chiave playoff) e riallineare finalmente la classifica.

SERIE B - GIRONE A | 22° GIORNATA

Gallarate-Oleggio                                    86 - 70
Langhe Roero-Gema Montecatini           74 - 78
F. Omegna-Herons Montecatini               52 - 64
Legnano Knights-Libertas Livorno        62 - 67
Pielle Livorno-Robur et Fides Varese    86 - 70
Vigevano-Piombino                                93 - 94
Sangiorgese- J. Casale                           50 - 48
Borgomanero- Pavia                                09/03
 

CLASSIFICA

Pielle e Libertas 36; Vigevano 34; Piombino* 30; Legnano e Herons Montecatini* 26; Omegna* e Sangiorgese 24; e Pavia** 22; Gallarate 20; Gema Montecatini 18; Oleggio* e Junior Casale 16; Borgomanero** 10; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 2.

* Una partita in meno
** Due partite in meno