Serie B. Pielle sola in vetta, la Libertas si riscatta con Piombino

Livorno - Sola al comando. Il post-derby per la Pielle è ancora più dolce. La squadra di coach Cardani sulle ali dell'entusiasmo per la vittoria nella sfida del PalaModì in Piemonte schianta Borgomanero 65-95. Nonostante il +30 possa far immaginare una gara agevole il quintetto biancoblù per più di metà gara soffre i locali che arrivano anche a +8. Nel terzo quarto, però, si scatenano i piellini che con un Lo Biondo da urlo (22 punti a referto per lui) rifilano al College un parziale di 38-16 che chiude la contesa, poi blindata nell'ultimo quarto. Un successo che, complice l'inaspettato ko di Vigevano a Gallarate - seconda sconfitta in tre gare per i lomellini - regala alla Pielle la vetta solitaria.
Un tonfo, quello di Vigevano, che consente alla Libertas di agganciare proprio i lombardi al secondo posto grazie al successo nel derby provinciale contro Piombino. I ragazzi di coach di Andreazza hanno inevitabilmente qualche scoria dal derby perso mercoledì e non sono brillantissimi ma riescono comunque ad aver ragione del Golfo, bravo a rimanere sempre attaccati al match, pagando soprattutto una scarsa giornata nei tiri da tre. Nonostante la sconfitta i gialloblu restano saldamente al quarto posto, vero tesoro da difendere dagli assalti delle inseguitrici.
SERIE B - GIRONE A | 12° GIORNATA
Gallarate-Vigevano 1955 69 - 62
Oleggio-Herons Montecatini 69 - 60
Omnia Pavia-Robur et Fides Varese 95 - 79
Fulgor Omegna-Legnano Knight 76 - 81
Libertas Livorno- Golfo Piombino 78 - 70
Sangiorgese Basket- Gema Montecatini 66 - 53
College Borgomanero-Pielle Livorno 65 - 95
Junior Casale-Langhe Roero 90 - 55
CLASSIFICA
Pielle 22; Libertas e Vigevano 20; Piombino 16; Omegna e Legnano 14; Herons Montecatini Sangiorgese, Pavia e Gallarate 12; Oleggio e Junior Casale 10; Gema Montecatini 8; Borgomanero 6; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 0.