Marcia. Mondiali, ottima prova al debutto per la Fiorini, ritirata la Traina

04.03.2022 14:39 di John Dole Twitter:    vedi letture
A destra Sofia Fiorini
A destra Sofia Fiorini
© foto di Archivio Libertas

Livorno - Erano due le livornesi alla partenza della gara della dieci chilometri femminile ai campionati del mondo che si stanno svolgendo a Muscat in Oman: Sofia Fiorini della Libertas Unicusano Livorno e Giada Traina dell'Atletica Livorno.

La gara è stata sin da subito molto combattuta e le due cinesi Yunyan Jiang e Jinyan Jiang hanno dato battaglia terminando al primo e secondo posto seguite sul podio dalla finlandese Heta Veiccola. La nostra livornese Sofia Fiorini si è distinta tenendosi intelligentemente a metà del gruppo, essendo la sua prima esperienza internazionale. Ha avuto ragione e si è piazzata al 19° posto nella graduatoria, con grande soddisfazione del suo tecnico Massimo Passoni che era fra i convocati del settore allenatori. L'obiettivo per Sofia era quello di terminare la gara con un buon tempo, come quello realizzato. Ha chiuso la gara in 52 minuti e otto secondi con una sola ammonizione. Purtroppo diversa sorte per la biancoverde dell'Atletica Livorno Giada Traina che si è dovuta riturare a circa metà gara, forse per una condizione fisica non ottimale in quanto il clima caldo e la diversa qualità del cibo possono aver avuto effetti negativi su di lei. Il suo tecnico Giorgio Favati è rammaricato del fatto di non averla potuta seguire in Oman ma di buono c'è che anche per Giada è stata la prima esperienza internazionale e questo è sicuramente di esperienza.

La prima parte delle gare degli atleti livornesi in Oman si è conclusa, attendiamo ora le gare degli atleti del settore assoluto dove a rappresentare Livorno ci saranno due ottimi marciatori, Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle e Libertas Unicusano) che è anche campione italiano di marcia su strada e Davide Finocchietti (Libertas Unicusano), più giovane ma con grandi prospettive. Ci attendiamo molto da loro.