Livorno - La Pro Livorno Sorgenti chiude questo campionato con una sconfitta in casa contro l’Aglianese, 3 a 2 meritato in favore degli ospiti che dimostrano di meritare il secondo posto in classifica a 2 punti dal Fiorenzuola promosso in C. Apre il match Kouko al 10’ del primo tempo insaccando da 1 metro una sponda di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la Pro Livorno reagisce ma non è semplice penetrare la difesa pistoiese, ci riesce Rossi intorno alla mezz’ora ma si fa ipnotizzare dal portiere Ansaldi nell’uno contro uno, oggi ottima prestazione per il portiere classe 2002, il guardalinee però alza la bandierina e ferma tutto. Nel finale del primo tempo la difesa della Pro Livorno affronta con troppa leggerezza la percussione di Kouko che serve Russo in inserimento e al 44’ segna il gol che vale il 2 a 0.
Nella ripresa la Pro Livorno è un’altra squadra in fase offensiva e infatti la riapre con Rossi al 23’ che si inserisce in seguito ad un lancio lungo partito dalla metà campo, salta Ansaldi e appoggia in rete, per lui è il suo 100esimo gol e dalla panchina gli viene data una maglia celebrativa. Purtroppo la Pro Livorno nella ripresa non è migliorata nella fase difensiva come in attacco e al 28’ arriva il nuovo allungo dell’Aglianese ancora con Russo che si libera della marcatura su un cross e batte Blundo che esce leggermente in ritardo dai pali. C’è ancora tempo per delle emozioni perché al 34’ Camarlinghi partendo dalla sinistra dribbla il terzino Giannini e il centrale ex Livorno e Udinese Andrea Coda e segna a giro sul secondo palo. Nel finale la Pro Livorno non trova però le forze necessarie per pareggiare ma non rischia di subire il quarto gol, finisce 3 a 2, un risultato che sembra giusto per quanto visto in campo, da sottolineare il cinismo dei neroverdi che segnano 3 gol su 4 occasioni, l’unica non terminata in gol è un tiro di Kouko a porta sguarnita finito clamorosamente alto.
L’Aglianese conclude il campionato secondo perché il Fiorenzuola, trascinato dalla doppietta di Bruschi che tocca quota 30 reti, vince 2 a 0 contro il Sasso Marconi e conferma il primo posto ottenuto col sorpasso mercoledì. La Pro Livorno conclude settima la prima storica stagione in Serie D, un campionato che però lascia qualche rimorso soprattutto perché a fronte dei 32 punti conquistati nel girone d’andata ne ha conquistati soltanto 16 nel girone di ritorno, con qualche scivolone clamoroso in meno avrebbe potuto agilmente conquistare i playoff ma questa è senz’altro una stagione da ricordare e essere premiata.
Pro Livorno Sorgenti - Aglianese 2 a 3 (0 a 2)
Pro Livorno Sorgenti: Blundo, Solimano (29’ st Falleni D.), Petri, Falleni M., Lischi (40’ st Del Corona), Filippi (29’ st Matteoli), Bachini (15’ st Costanzo), Brizzi (15’ st Turini), Granito, Camarlinghi, Rossi (c). A disp. Vozza, Lucarelli, Bulli, Casalini. All. Bonini.
Aglianese: Ansaldi, Giannini, Casanova, Righetti, Colombini (c), Coda, Soldani (18’ pt Bianchi (34’ st Ballardini)), Remedi, Kouko (34’ st Giordani), Russo, Bellazzini. A disp. Carcani, Chiti, Gelli, Bangu, Duranti, Petrucci. All. Capecchi.
Reti: 10' pt Kouko, 44' pt Russo, 23' st Rossi, 28' st Russo, 34' st Camarlinghi.
Arbitro: Gandino, assistenti Consonni e Ranieri.
Note: ammoniti Solimano e Brizzi nella Pro Livorno e Colombini nell’Aglianese. 1’ e 5’ di recupero. 150 spettatori paganti circa.
Autore: Lorenzo Palma / Twitter: @Amarantanews
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:48 A2. La Libertas a Forlì contro la sorpresa del campionato
- 17:47 La presentazione. Samb-Livorno, sfida insidiosa per gli amaranto
- 23:33 Lucarelli: "Con la Samb dovremo sudare per portare a casa dei punti"
- 22:49 Gli avversari. Sambenedettese, squadra alla ricerca di un'identità
- 14:19 Arbitro. Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio per Sambenedettese-Livorno
- 23:47 A2. Showtime al Modigliani e la Libertas vola con la Fortitudo Bologna, 85 a 59
- 22:46 Ippica. Caprilli due offerte per la nuova concessione
- 15:01 Samb-Livorno, via libera ai tifosi amaranto per la trasferta a San Benedetto
- 14:48 Giudice sportivo. Ancora nessun squalificato tra i giocatori del Livorno
- 21:47 Promozione. Pareggi per Pro Livorno e Castiglioncello, sconfitta per il Piombino
- 20:35 A2. Libertas contro Fortitudo, al Modigliani è sfida per il primato
- 20:27 Serie C/F. Volley Perullo vince all'esordio contro le Signe, 3 a 1
- 20:06 Serie C, il punto sulla 10a. Lo Spezia è di un altro pianeta
- 19:44 B/F. Per la Pielle sconfitta casalinga contro Le Mure Lucca, 28 a 53
- 19:05 La squadra camaleontica
- 18:48 Eccellenza. Brutto capitombolo del Cecina, il Camaiore espugna il Rossetti, 2 a 3
- 23:01 A2. La Libertas batte anche l'Urania Milano per un poker da capolista, 87 a 72
- 18:30 LNB. Pielle viaggio in Irpinia, c'è da battere la Scandone Avellino
- 08:12 Postgara. Malagrida: "Cerco di farmi trovare pronto e dare il massimo"
- 08:01 Postgara. Malotti: "Dispiace non aver vinto"
- 23:58 Livorno-Grosseto, le pagelle degli Amaranto
- 23:44 Sala stampa. Indiani: "In difesa commessi errori insoliti per il Grosseto"
- 23:32 Sala stampa. Lucarelli: "Questo Livorno ha un grande carattere"
- 22:55 Derby da infarto tra Livorno e Grosseto al Picchi, 4 a 4
- 20:12 Diretta web. Livorno-Grosseto 4 a 4 (finale)
- 16:34 Livorno-Grosseto, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:28 A2. Arriva Urania Milano e per la Libertas sarà una battaglia al Modigliani
- 09:19 Mezzo secolo fa se ne andava Pitto, l'eroe di Marassi


