Livorno - Il Torneo di Viareggio femminile si apre con una sconfitta più che onorevole per il Livorno Women che cade 2-0 al Magnozzi contro un Parma, sulla carta più forte, ma vittorioso sopratutto grazie alla maggiore incisività nella fase offensiva.
Le ragazze di mister Cinini hanno mostrato impegno e sacrificio in una gara difficile e hanno avuto fin troppe occasioni da gol non sfruttate al meglio. Tra le note più positive l'intesa e la collaborazione tra le due attaccanti Hourigan e Aug. La partita è fin da subito molto combattuta e le amaranto si affidano sopratutto ai lanci in profondità per sfruttare la forza fisica e la velocità delle due attaccanti che spesso riescono ad arrivare fin dentro l'area impensierendo l'intera difesa parmigiana.
La squadra emiliana ha maggiore tecnica soprattutto a centrocampo e con un veloce giro palla riesce spesso ad arrivare al tiro. Il primo della gara è di Carlotta Vasirani, ma esce a lato di poco. Anche il gol del vantaggio del Parma, al 9' minuto del primo tempo, arriva dopo una insistita azione orchestrata al limite dell'area e la conclusione finale, della stessa Vasirani, trova impreparata il portiere amaranto Martina Sensi.
Le amaranto non sono scoraggiate dal gol subito e continuano a costruire buone occasioni da gol grazie alla coppia d'attacco: intorno al 20' minuto la Aug in mezzo all'area non riesce a centrare la porta su un bel cross da sinistra della Hourigan. Pochi minuti dopo è ancora la n 17 a contrastare con efficacia il portiere in uscita senza riuscire però a concludere in porta. Tra le fila del Parma si mettono in mostra soprattutto la Vasirani e Marta Sicuri molto abile nel destreggiarsi tra le linee di centrocampo e difesa amaranto.
Nel secondo tempo il Parma trova dopo chi minuti il secondo gol grazie ad una prodezza della neo entrata Matilda Imperiale che trova l'angolo alto della rete con un gran tiro da fuori area. Nel finale di gara si inizia a far sentire la fatica per entrambe le formazioni e il più alto tasso tecnico della formazione giallo blu incide ancora di più sulla gara.
Tra le amaranto sono sempre le due attaccanti le più pericolose. Prima è la Aug che recupera un buon pallone in zona avanzata e serve la compagna che però calcia alto sopra la traversa. Qualche minuto dopo è invece la n 21 a superare in velocità il portiere senza però riuscire a tirare in porta perché troppo defilata.
La gara termina, dopo 4 minuti di recupero sul 2 a 0 per le emiliane che hanno fatto valere il loro maggior tasso tecnico soprattutto nella ripresa. Per le ragazze amaranto una ottima prestazione fatta di sacrificio e intensità che meritava di essere premiata almeno con il gol della bandiera. Prossima sfida per il Livorno, inserito nel girone 1, giovedì 23 marzo alle ore 15:00 presso il Campo Sportivo Brunini di Galleno (FI) contro la formazione australiana dell' Apia Leichhardt.
Parma-Livorno 2 a 0 (1 a 0)
Parma: Barone, Cavazza, Cresti (33' st Puntoni), Mendolicchio, Passalacqua, Yaneva (21'st Marchetti ), Iorio L (1'st Ferrari) , Vasirani (1'st Iorio N.), Sansevieri (38' st Tognolini), Lorenzini (33' st Remondini), Sicuri (1'st Imperiale). A disp. Zaghini, Cini, Fiucci, Grecis, Verrino, Piombo. All Nicoli Ilenia
Livorno: Sensi, Ducci (33' st Doro), Diversi, Rocchi, Vernocchi, Sottile, Cataldo, Ghezzani (9' st Bagnoli), Del Freo (1' st Fantini), Hourigan, Aug. A disp: Figliè, Cecconi, Taddei, Becherini, Cavallini, Cepada. All. Cinini
Reti: 9' pt Vasirani, 3' st Imperiale (P)
Note: ammonite Cavazza (P), Aug (L)
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:58 A2. La Libertas batte Avellino con una grande prova e un finale thrilling: 82 a 77
- 23:40 Ternana-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Liverani, Ternana: "Bravi a sfruttare la nostra occasione"
- 23:22 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Il rimpianto è non aver raddoppiato"
- 23:12 Il Livorno affonda nel fango di Terni, 2 a 1
- 22:51 Nella curva deserta del Liberati sventola lo stendardo amaranto
- 21:54 LNB. Pielle vince a Fabriano e diventa capolista solitaria, 62 a 86
- 20:14 Diretta web. Ternana-Livorno 2 a 1 (finale)
- 16:38 Ternana-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:03 Persia, ex amaranto, aggredito ad Ascoli perché indossava una giacca del Livorno
- 11:09 L'abbraccio di Livorno per un legame indissolubile
- 22:57 Protti e Livorno, l'ex calciatore: “Tutto è iniziato quaranta anni fa”
- 19:37 Compagni, tifosi e istituzioni: tutta Livorno stretta attorno a Igor
- 19:18 LNB. Piombino allunga il roster con il colpo Luca Campori
- 18:22 Livornina d’Oro a Igor Protti: “Il massimo che potessi avere, grazie”
- 16:47 Arbitro. Ternana-Livorno a Mastrodomenico di Matera
- 10:15 Ex amaranto. Nastasio compie ottant'anni, fu campione d'Italia col Cagliari
- 10:08 La presentazione. Il 2026 del Livorno comincia da Terni
- 22:29 A2. La Libertas torna al Modigliani contro Avellino e coach Di Carlo
- 22:26 Perugia, il presidente Faroni al centro di un’indagine internazionale
- 16:41 Mercato. In uscita Cioffi e Marinari, piace l'attaccante Anatriello
- 22:29 Il Capodanno speciale di Igor Protti: "Ringrazio la vita"
- 10:10 Buon anno ai lettori di Amaranta, che il 2026 sia l'anno dello sport livornese
- 23:48 A2. Ruvo batte la Libertas, amaranto senza scuse. 89 a 83
- 23:31 Primavera. Supermarket amaranto, tre elementi sul piede di partenza
- 22:55 LNB. Pielle chiude da capolista il girone di andata, Loreto sconfitta, 67 a 58
- 20:20 Ex amaranto. Mission impossible per Nappi, è il nuovo tecnico del Real Acerrana


