Compensi, amore per il calcio e buoni tecnici, le idee di Viviani per i settori giovanili

23.03.2023 09:02 di Marco Ceccarini   vedi letture
Mauro Viviani
Mauro Viviani

Livorno – Con un post su Facebook, l’allenatore livornese Mauro Viviani, ex tecnico di Serie A e B, oggi istruttore e preparatore tecnico della Figc, è intervenuto questa mattina, giovedì 23 marzo, sull’annosa questione dei settori giovanili proponendo delle idee per il loro miglioramento.

“Per migliorare i settori giovanili, secondo il mio modesto parere, tanto per iniziare occorrono tre cose”, scrive Viviani sul proprio profilo. E subito le esplicita: “Società che scelgano e gratifichino gli allenatori a livello economico in maniera dignitosa; giocatori che, oltre al talento, possiedano nel loro Dna un amore sviscerato per il gioco del calcio, pronti a fare dei sacrifici per cercare di raggiungere obiettivi importanti, sempre tenendo conto che ogni 40 mila che iniziano a giocare ne arrivano uno o due in Serie A; genitori che lascino gestire i loro figli a livello sportivo da allenatori che si spera siano sempre più preparati e meno arrivisti e presuntuosi”.

Viviani inoltre afferma: “Penso che il ritornello del gioco in strada ‘che fu’, sia una grande scusa per coprire l’inadeguatezza dei tanti allenatori impreparati che fanno il bello e il cattivo tempo nei settori giovanili non tenendo conto che nei settori giovanili occorre formare giocatori, non vincere la partite”. E la chiosa: “Meditate gente”.