Gare remiere. Il Borgo domina le acque livornesi e si prende il Palio

10.07.2021 22:34 di Jacopo Morelli Twitter:    vedi letture
Il Borgo esulta dopo il Palio
Il Borgo esulta dopo il Palio
© foto di Morelli per Amaranta.it

Livorno – Dopo quello della Risiatori, anche l’albo d’oro del Palio marinaro torna ad aggiornarsi. Il Borgo Cappuccini infatti riesce a portarsi a casa il titolo con una prestazione che è stata sinonimo di forza, consapevole della presenza di un Venezia voglioso di riscossa. Dopo una partenza sulla stessa linea del Venezia, ed una prima uscita dalla boa che li vedeva secondi, i ragazzi con la tuta bianconera sono riusciti ad unire le forze, abbassare la testa e remare, volenterosi di stendere sopra il Gazebo della Terrazza Mascagni la loro bandiera, dominando il resto della gara con una maestosa solidità nonostante la presenza continua della cantina veneziana.

Prima però di festeggiare la vittoria del Palio maschile, il Borgo Cappuccini aveva già potuto stappare lo spumante per la vittoria nei gozzi a quattro del Palio femminile, dimostrandosi una cantina molto difficile da battere e composta da vogatori e vogatrici di altissimo livello.

Periodo buio per il Venezia, che in poco meno di una settimana, vede crollare la propria egemonia, perdendo prima la Risiatori e poi il Palio. Vedremo se a settembre, nella Coppa Barontini, il Cavallino riuscirà a rialzarsi.

Può festeggiare invece il Salviano, che timbra un altro prezioso terzo posto, simbolo di un gruppo che ha lavorato molto in questi mesi, ed anche l’Ovosodo, quarto nella gara a dieci ma vincitore del Minipalio riservato alla categoria Juniores.

Una gara comunque combattuta fino all’ultimo giro di boa dal terzo posto in poi, quella del Palio, dove alle spalle di Borgo e Venezia gli armi del San Jacopo e dell’Ardenza hanno provato a tenere testa a un Salviano che però, alla fine, è riuscito a fuggire verso il podio. Un po’ in difficoltà Pontino e Labrone, dopo un inizio equilibrato.

Giornata speciale in ogni caso per la cantina dei quartieri Nord, ossia il Labrone, visto che sul gozzo ha preso per la prima volta parte al Palio marinaro Cristiano Lucarelli, ex bomber del Livorno ed attuale allenatore della Ternana neopromossa in Serie B.

Il mare si tinge di bianconero a Livorno, dunque, dopo molto tempo di dominio assoluto veneziano. Il Borgo si dimostra il padrone delle acque livornesi, battendo un Venezia che fino a poco tempo fa, sembrava imprendibile.

L’ordine di arrivo del Palio marinaro con i tempi finali:

1) Borgo Cappuccini 10’04’’35;

2) Venezia 10’16’’57;

3) Salviano 10’23’’01;

4) Ovosodo 10’34’’84;

5) San Jacopo 10’35’’69;

6) Ardenza 10’38’’50;

7) Pontino 10’50’’92;

8) Labrone 11’08’’08.