Atletica. Compie vent'anni Speedy Ambra, recordgirl del mondo

Livorno – Compie vent’anni oggi, mercoledì 19 gennaio, Ambra Sabatini, l’atleta paralimpica più veloce del mondo.
Nata a Livorno il 19 gennaio 2002, cresciuta e residente a Porto Ercole in provincia di Grosseto, pratica attività sportiva fin da bambina, prima pattinaggio e poi pallavolo, quindi atletica leggera come mezzofondista.
Il 5 giugno 2019, mentre si stava recando a un allenamento di atletica a Grosseto, lo scooter su cui viaggiava assieme al padre è stato colpito da un’auto in contromano. Questo incidente le è costato l’amputazione della gamba sinistra sopra il ginocchio.
Dopo la riabilitazione si è cimentata nel nuoto e nel ciclismo, poi è tornata nuovamente a fare atletica dedicandosi alla velocità, non appena ha avuto la disponibilità di una protesi specifica.
Già nel 2020 è giunta terza sui 10 metri ai campionati Italiani paralimpici alle spalle di Martina Caironi e Monica Contraffatto. Lo scorso anno, poi, a Dubai si è aggiudicata a sorpresa il Grand Prix stabilendo anche il suo primo record mondiale della categoria T63 con 14” 59, tolto alla Caironi che lo deteneva dal 2015.
Il 4 settembre 2021, alle Paralimpiadi di Tokio 2020, precedendo le connazionali Caironi e Contrafatto, ha infine vinto la medaglia d’oro, sempre sui 100 metri, stabilendo ancora una volta il record mondiale della categoria con un tempo di 14” 11.
Un onore per la città dei Quattro mori aver dato i natali a Speeky Ambra, l’atleta paralimoica più veloce del mondo. E’ lei, livornese di Porto Ercole, la recordgirl del pianeta Terra.