Livorno – Nella serata di domani, venerdì 5 agosto, prenderanno il via i trentunesimi giochi olimpici, quelli di Rio de Janiero, che si chiudeeranno domenica 21 agosto. E Livorno, come sempre, sarà presente con una folta rappresentanza di atleti sotto la fiaccola di Olimpia già sbarcata in Brasile. Esattamente otto sono gli atleti livornesi che parteciperanno ai giochi. O meglio, otto più due. In tutto, dunque, dieci. Sì, perché ai livornresi nati e cresciuti in città vanno aggiunti due livornesi d'adozione, la nuotatrice Chiara Masini Luccetti e il velista Francesco Marrai, che pur nati in altre città, comunque in Toscana, possono dirsi livornesi a tutti gli effetti. Salta in ogni caso all'occhio che a queste olimpiadi nessun centro della provincia di Livorno, ma solo il capoluogo, sarà rappresentato, a livello di atleti, nella grande kermesse sportiva.
La Toscana è la terza regione italiana, dopo Lombardia e Lazio, per numero di atleti che hanno staccato il pass, esattamente 29, e Livorno è la prima città toscana per atlete ed atleti iscritti ai giochi. Gli otto livornesi di nascita sono i nuotatori Gabriele Detti, Federico Turrini, Martina De Memme e Sara Franceschi, gli schermidori Andrea Baldini, Irene Vecchi ed Aldo Junior Montano, il canottiere Luca Agamennoni, quest'ultimo qualificatosi solo negli ultimi giorni. A questi, come detto, vanno aggiunti la nuotatrice Masini Luccetti, nativa di Calenzano ma abitante a Livorno da anni, e il velista Marrai, nato a Pisa ma livornese a tutti gli effetti.
Ideale portabandiera della spedizione amaranto ai giochi olimpici di Rio sarà sicuramente lo schermidore Montano, campione della sciabola, che in Brasile parteciperà alla sua quarta olimpiade. A tutti i dieci atleti che direttamente o indirettamente rappresentano Livorno, i migliori saluti di Amaranta.it.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
