Livorno – Conclusosi un altro interminabile week-end, la società del presidente amaranto Joel Esciua sembra voler aggiudicarsi a tutti i costi la palma di ultimo sodalizio del Girone B del Campionato di Serie C a individuare il nome del tecnico che guiderà la squadra a partire dalla stagione 2026/2027: delle sessanta squadre regolarmente iscritte - o sul punto di iscriversi, come è il Foggia - al prossimo campionato di terza serie, infatti, soltanto tre (l’Atalanta U23, il Livorno e lo Spezia) delle sette squadre ancora alla ricerca di un tecnico (le altre sono il Cittadella, il Cosenza, il Crotone, e la Giana Erminio) appartengono al Girone B e, tra queste tre, il Livorno sembra la squadra più lontana dal concludere l’accordo con l’allenatore che siederà sulla panchina amaranto nella stagione 2026/2027.
È della giornata di oggi, infatti, la notizia che il presidente Esciua e il tecnico Cristiano Lucarelli, nonostante le riunioni continue e protratte nel tempo, non sarebbero addivenuti ad un accordo in merito a quel che riguarda l’insediamento dell’ex bomber amaranto sulla panchina del Livorno perché, se è vero come è vero che la prematura scomparsa di Igor Protti sta portando le parti a incontrarsi e a reincontrarsi nel tentativo di trovare la quadra dell'accordo, è altrettanto vero che, allo stato attuale, non c’è intesa tra Esciua e Lucarelli in merito alla composizione e alla remunerazione dello staff di quest’ultimo che, in occasione dell’ultima esperienza del tecnico amaranto a Pistoia, era formato dal viceallenatore Richard Vanigli, dal preparatore atletico Daniele Sorbello e dal preparatore dei portieri Raffaele Ferioli (queste ultime due figure non facevano ufficialmente parte del gruppo di lavoro che l’ex bomber amaranto portò a Pistoia, ma erano riconducibili allo staff del suo predecessore, mister Antonio Andreucci).
La sensazione è che sia ancora possibile trovare una soluzione tra le parti, anche perché la scomparsa di Protti ha contribuito a modificare gli stati d’animo dei contraenti, ma è comprensibile che Lucarelli, che pure ha accettato una corposa riduzione del proprio ingaggio, non sia propenso a portare i componenti del proprio staff a fare altrettanto.
Sullo sfondo di una trattativa che, secondo il parere di chi vi parla, sembra comunque vicina ad una conclusione positiva nonostante abbia ormai estenuato attori e spettatori, rimangono gli allenatori che Esciua avrebbe ascoltato prima di intavolare discorsi con Lucarelli (Federico Coppitelli, Alessandro Miramari e Fabio Prosperi, recentemente esonerato dalla Cavese) e l’accordo di risoluzione del contratto con la Pistoiese che Lucarelli dovrebbe firmare prima di sottoscrivere il contratto con il Livorno.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:41 Giudice sportivo. Nessun squalificato nel Livorno in vista dello Spezia
- 17:32 Le avversarie del Livorno. L'ambiziosa rifondazione dello Spezia
- 14:57 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Marwa Bouzayani
- 19:26 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Ilaria Elvira Accame
- 18:40 Arbitro. Spezia-Livorno a Zago della sezione di Conegliano
- 20:26 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 9 settembre la quinta puntata con Pascali
- 11:16 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Alessio Mannucci
- 20:23 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Anna Leonardi
- 19:09 Postgara. Bacciardi, Livorno: “Abbiamo mostrato di avere più fame ed esperienza”
- 18:47 Postgara. Veseli, Livorno: "Qui ho trovato affetto e fiducia"
- 17:01 Coppa Italia. La rimonta del Belvedere spenge il sogno del Cecina, 5 a 2
- 16:40 Serie C, il punto dopo la terza. Cinque squadre al comando
- 23:46 Livorno-Atalanta Under 23, le pagelle degli Amaranto
- 23:37 Sala stampa. Beati, Atalanta U23: "Noi troppo poco incisivi in attacco"
- 22:09 Sala stampa. Vanigli, Livorno: "Siamo una squadra che non si accontenta"
- 21:01 Silenzi, cori e uno striscione, la protesta della Nord contro le squadre B
- 20:48 Mawete fa volare il Livorno, Atalanta U23 battuta, 1 a 0
- 17:54 Diretta web. Livorno-Atalanta U23 1 a 0 (finale)
- 15:28 Livorno-Atalanta U23, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 14:35 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Noemi Basiletti
- 22:19 Lucarelli, Livorno: “Sono soddisfatto, questa squadra può solo crescere”
- 20:16 Giochi del Mediterraneo, gli atleti livornesi a medaglia: Sara Franceschi
- 19:10 Arbitro. Sarà Vingo di Pisa a dirigere Livorno-Atalanta U23
- 17:57 Ex amaranto. Camporese stupisce tutti e dà l’addio al calcio giocato
- 15:35 La presentazione. Livorno-Atalanta U23, amaranto in cerca di conferme
- 15:30 Giudice sportivo. Lucarelli squalificato e Vanigli in panchina, mancherà anche Djidji
- 21:26 Giochi del Mediterraneo, a Taranto si è chiusa l'edizione più bella di sempre
- 16:43 Atalanta Under 23, trampolino di lancio per giovani di valore


