Zanardello compie 75 anni, castigò il Pisa in quel derby del '70

20.08.2021 09:15 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Zanardello compie 75 anni, castigò il Pisa in quel derby del '70
© foto di Lucio Zanardello

Livorno – Chi non ricorda Lucio Zanardello, autore tra gli altri del gol con cui il Livorno, il 22 marzo 1970, andò in vantaggio in avvio di derby con il Pisa, poi vinto 2 a 0, all’Ardenza? L’altro gol, per inciso, fu siglato da Costantino Fava nella ripresa su rigore.

Chi non ricorda, dicevamo, Zanardello, che fu sul prato ardenzino anche quel 30 agosto 1970 quando il Livorno di Costanzo Balleri sconfisse, ancora 2 a 0, il Cagliari campione d’Italia di Manlio Scopigno con Gigi Riva ed Enrico Albertosi, Angelo Domenghini e il livornesissimo Corrado Nastasio in campo?

Ebbene, Lucio Zanardello, centrocampista di qualità, compie oggi, venerdì 20 agosto, 75 anni. Ed a lui non possono che andare gli auguri, affettuosi, di tutta la comunità amaranto.

Nato a Nove, in provincia di Vicenza, il 20 agosto 1946, Luciano Zanardello, detto Lucio, crebbe calcisticamente nel Treviso, da dove passò al Foggia con cui in Serie B disputò undici gare. Nel 1968 si trasferì al Livorno con cui giocò tre campionati di B per un totale di cinquanta presenze e, dopo un anno al Prato in Serie C, tornò al Livorno, nel frattempo retrocesso in C, dove scese in campo altre trenta volte. Chiuse la carriera in Serie C giocando nel Modena e nella Sangiovannese. Complessivamente, nel Livorno, Zanardello ha disputato ottanta gare segnando sette reti.

Zanardello è rimasto molto legato alla maglia amaranto. Sul profilo Facebook, ha la foto che immortala la sua esultanza dopo la rete messa a segno al Pisa in quel derby del 1970. A Lucio giungano, assieme a quelle di tutti i tifosi del Livorno, i saluti e gli auguri della redazione di Amaranta.it.