Serie D. Indiani, Livorno: "Partita difficile ma andiamo per vincere"
Livorno- Dopo il big match di Coppa Italia contro il Grosseto, vinto dal Livorno 3 a 0, gli amaranto sono adesso attesi dall'esordio in campionato in cui affronteranno in trasferta il Follonica Gavorrano, formazione già rodata e con importanti qualità. Fischio d'inizio alle ore 15:00.
Alla vigilia del match il tecnico degli amaranto Paolo Indiani ha tenuto la consueta conferenza stampa nella quale essendo anche la prima della stagione ha parlato della rosa e del precampionato svolto.
“L'obbiettivo lo sapevamo e lo sappiamo, è quello di riportare il Livorno tra i professionisti e la cosa non pesa, ma anzi è uno stimolo e un' orgoglio essere stati chiamati in una piazza del genere per riportarla tra i professionisti dove dovrebbe giocare sempre”.
La rosa a disposizione per la stagione è frutto di scelte condivise tra società e lo stesso mister: “Avevamo pensato a circa il 90% dei giocatori che siamo riusciti a prendere, quindi c'è da considerarsi soddisfatti sebbene ancora manchi qualcosa ed in particolare almeno una quota 2006 perché al momento ne abbiamo 1 o 2 di quell'età che sono veramente pochi. La priorità del momento è trovare minimo un altro 2006 se non anche 2 per poter affrontare al meglio la stagione.”
Sul colpo di mercato che nell'ultimo giorno di mercato ha riportato all'Ardenza Federico Dionisi il tecnico è molto chiaro: “La scelta non era quella, ma il nome di Dionisi passa avanti alla valutazione tecnica. Io cercavo un giocatore d'area, di struttura che finalizzasse le azioni che produciamo, però sono estremamente contento di avere Federico anche se non era nei miei progetti, il suo nome e le sue qualità passano avanti ad ogni mia valutazione tecnica. L'allenatore davanti a questi giocatori deve mettere da parte le proprie idee.”
La situazione infortuni non è ancora delle migliori e per la partita di domani sono diversi gli indisponibili soprattutto nel reparto arretrato: “Il portiere Vona si è rotto il dito in allenamento quindi è fuori, Malva è 15 giorni che non riesce ad allenarsi per una contusione che non passa, lo stesso Dionisi ancora non è in condizione e non ci sarà domani. Anche Renda è ancora indisponibile.”
Riguardo le avversarie presenti nel girone E Indiani commenta: “Noi ci siamo e siamo forti, non siamo soli c'è sicuramente il Grosseto e un altra è quella che andiamo ad affrontare domani, il Follonica Gavorrano ha un ottimo organico ed è una società importante con una struttura importante, poi ci sarà il Siena e sicuramente verrà fuori una sorpresa che ora non ti aspetti, ma che ha centrato gli obbiettivi con una buona amalgama di squadra e senza le pressioni che abbiamo noi, Grosseto o Siena. 4 o 5 squadre a lottare per il campionato ci saranno.”
La successiva domanda verte nello specifico sull'avversario di domani, domenica 8 settembre e il tecnico sembra sapere cosa aspettarsi: “ Hanno cambiato anche noi, ma non quanto noi e hanno lo stesso staff tecnico, partono da una base importante e l'anno scorso sono arrivate tra le prime. Sarà una partita difficile che ci darà subito indicazioni importanti, col Grosseto abbiamo fatto un primo test e ci ha dato buone risposte, ora affrontiamo un'altra contendente, sarà difficile, ma andiamo con tutte le armi in mano per poterla vincere.”
“Per essere alla prima di campionato siamo al top, siamo arrivati bene a parte qualche infortunio di troppo, ma in generale la squadra arriva alla prima di campionato nel modo migliore possibile. Me lo sarei augurato al 23 di luglio di arrivare al 8 settembre in questa condizione. Andiamo a Gavorrano per vincere e fare nostra la gara.”