Livorno - Vincere una volta è difficile, ma ripetersi lo è ancora di più soprattutto se in trasferta. Si tratta di un grande classico del calcio ed è la situazione in cui si trova oggi il Livorno, reduce dalla bella vittoria contro la Torres, ma atteso dalla difficile trasferta a Pineto. Alla vigilia della gara, nella consueta conferenza stampa, il tecnico amaranto Cristiano Lucarelli ha parlato dell’avversario e delle valutazioni da fare, anche in vista delle prossime partite.
“Giocare a Pineto non è mai facile, l’anno scorso si perse e io ero presente come tifoso. Loro sono una squadra ben collaudata e hanno qualità importanti per la categoria. Ho conosciuto il presidente qualche anno fa ed è una persona facoltosa e appassionata di calcio, hanno dietro una proprietà molto importante. Noi non arriviamo nelle migliori condizioni fisiche, quindi servirà la miglior versione del Livorno per fare risultato.”
Sui disponibili per la gara di Pineto Lucarelli commenta: “Dobbiamo fare delle valutazioni su alcuni calciatori perché giochiamo 4 giorni dopo la gara con la Torres ed è stata una gara in cui abbiamo speso molto. Inoltre prossima settimana ci avremo tre impegni e relativi viaggi, neanche troppo brevi. Dobbiamo capire quali giocatori ci conviene rischiare domani e quali invece preservare per le prossime partite”.
Alla domanda specifica su Mattia Aramu il mister risponde: “Dopo 6 settimane di preparazione nessun giocatore è al 100% della forma ed è normale così. Mattia, come altri, per arrivare al meglio della forma ha bisogno di minutaggio e noi dobbiamo essere bravi a dargli ancora minuti ed aspettare che migliori la sua condizione. Il rigore che si è guadagnato contro la Torres per noi è stato fondamentale, senza di quello non so che risultato sarebbe uscito, quindi ben vengano i giocatori di qualità che ci possono aiutare in queste situazioni”.
La ricetta di Lucarelli per uscire da Pineto con un risultato positivo è molto semplice a spiegarsi, ma può nascondere delle insidie quando si tratta di portarla in campo: “Questa è una partita che abbiamo catalogato come una “buccia di banana” su cui è molto facile scivolare. Per uscirne bene dobbiamo avere umiltà, voglia di sacrificarsi e tutti devono metterci il massimo dell’impegno. Se riusciamo a mettere queste qualità in campo tanto quanto ce le metteranno i nostri avversari allora anche le nostre qualità verranno fuori e avremo maggiori possibilità di portare a casa un risultato positivo”.
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:09 Postgara. Bacciardi, Livorno: “Abbiamo mostrato di avere più fame ed esperienza”
- 18:47 Postgara. Veseli, Livorno: "Qui ho trovato affetto e fiducia"
- 17:01 Coppa Italia. La rimonta del Belvedere spenge il sogno del Cecina, 5 a 2
- 16:40 Serie C, il punto dopo la terza. Cinque squadre al comando
- 23:46 Livorno-Atalanta Under 23, le pagelle degli Amaranto
- 23:37 Sala stampa. Beati, Atalanta U23: "Noi troppo poco incisivi in attacco"
- 22:09 Sala stampa. Vanigli, Livorno: "Siamo una squadra che non si accontenta"
- 21:01 Silenzi, cori e uno striscione, la protesta della Nord contro le squadre B
- 20:48 Mawete fa volare il Livorno, Atalanta U23 battuta, 1 a 0
- 17:54 Diretta web. Livorno-Atalanta U23 1 a 0 (finale)
- 15:28 Livorno-Atalanta U23, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 22:19 Lucarelli, Livorno: “Sono soddisfatto, questa squadra può solo crescere”
- 19:10 Arbitro. Sarà Vingo di Pisa a dirigere Livorno-Atalanta U23
- 17:57 Ex amaranto. Camporese stupisce tutti e dà l’addio al calcio giocato
- 15:35 La presentazione. Livorno-Atalanta U23, amaranto in cerca di conferme
- 15:30 Giudice sportivo. Lucarelli squalificato e Vanigli in panchina, mancherà anche Djidji
- 21:26 Giochi del Mediterraneo, a Taranto si è chiusa l'edizione più bella di sempre
- 16:43 Atalanta Under 23, trampolino di lancio per giovani di valore
- 23:11 Sala stampa. Lucarelli, Livorno: "Abbiamo provato a vincere fino alla fine"
- 22:36 Coppa Italia. Un buon Livorno passa il turno a Novara dopo i rigori, 1 a 4
- 20:08 Giochi del Mediterraneo, Livorno protagonista con sette medaglie
- 16:34 Coppa. Novara-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 15:42 I sessant'anni di Maurizio Vincioni, difensore degli anni Novanta
- 08:03 Coppa. Pasculli di Como dirigerà Novara-Livorno, amaranto vittoriosi nei due precedenti
- 23:16 Chiuso il mercato del Livorno, diciassette entrate e tredici uscite
- 21:26 Giochi del Mediterraneo, Younes e gli altri record del mondo


