Livorno-Grosseto, il club, i precedenti e gli ex nelle due squadre
Livorno - Arriva il Grosseto, uno dei club più blasonati ed ambiziosi del girone assieme al Livorno e al Siena, ed è doveroso approfondire le caratteristiche della società e della squadra biancorossa.
Il club - La società calcistica del Grosseto nasce ufficialmente nel 1912 con il nome di Unione Ginnico Sportiva Grossetana e si trasformò in Unione Sportiva Grosseto, nome identico all'attuale, nel 1927. L'antica denominazione è stata ripristinata nel 2020 dopo aver adottato, nel corso della propria storia, diversi titoli nominali, tra cui nel 1995 Unione Sportiva Grosseto Football Club, nel 2015 Football Club Grosseto Società Sportiva, nel 2017 Associazione Sportiva Grosseto e nel 2019 Società Unione Sportiva Grosseto.
Il Grosseto disputò il suo primo campionato federale nel 1921. La squadra del Grosseto non colleziona particolari successi, avendo militato prevalentemente in Serie C e nelle divisioni inferiori. Ma nei primi anni 2000 il Grosseto ha ottenuto i maggiori successi della sua vicenda sportiva con sei partecipazioni consecutive al campionato di Serie B. Il 13 maggio 2007 il Grosseto ha conquistato, per la prima volta, la Cadetteria grazie all'allenatore Antonello Cuccureddu che chiuse al primo posto nel girone A del campionato di C1 2006-07. Dopo la chiusura del campionato il Grosseto si è aggiudicò anche la Supercoppa di Lega Professionisti di Serie C1 contro il Ravenna.
Sicuramente il calciatore più ricordato è Carlo Zecchini, storico e indimenticabile attaccante della squadra biancorossa, con 273 presenze negli anni ’60. A lui è stato dedicato lo Stadio Olimpico Comunale di Grosseto, casa dei biancorossi. Tra gli allenatori vanno citati, oltre a Cuccureddu, almeno Giovanni Galeone e il livornese Massimiliano Allegri.
Il tecnico - Il fiorentino Roberto Malotti, 62 anni, gestore di una pizzeria, ha preso il posto, nella passata stagione, dell'esonerato Vitaliano Bonuccelli. In precedenza aveva allenato Montevarchi, San Donato Tavarnelle e Prato. In quella occasione per lui si trattò della prima esperienza fra i professionisti. Nel corso della sua carriera, iniziata 22 anni fa in Eccellenza a Grassina, ha guidato anche Sestese, Poggibonsi e Sangiovannese.
I precedenti in campionato - Sono complessivamente 30 i precedenti in campionato: 8 in serie B, 18 in C e 4 in D. Il bilancio è di 12 vittorie del Livorno, 13 pareggi e 7 vittorie dei maremmani. Gli amaranto prevalgono anche nelle reti, avendone segnate 44 rispetto alle 26 dei maremmani. Dal loro primo incontro nel lontano campionato 1961-62 fino all’ultima volta un anno fa, Livorno e Grosseto si sono confrontati in quindici occasioni in terra labronica. Questi incontri, hanno visto prevalere gli amaranto, con 9 vittorie del Livorno, 6 pareggi e nessuna sconfitta. I gol segnati sono: 30 dal Livorno e 10 dal Grosseto. Il primo successo del Livorno è arrivato il 28 ottobre 1962 con gli amaranto vittoriosi in casa, 2 a 1, con le reti di Panattoni, Virgili e Castellazzi. L’ultima vittoria al Picchi risale all'ottobre del 2022 quando il Livorno si è aggiudicata l'intera posta, grazie alla rete di Rodriguez. Il primo pareggio all'Ardenza nel campionato 1961-62, esattamente il 13 maggio 1962, nella gara terminata 1 a 1 con gol di Magrini e Corsellini. L'ultimo incrocio risale all'ultima stagione: finì 1 a 1 nel match del Picchi. Il Livorno pareggiò in extremis. Ronchi in pieno recupero agguantò i maremmani passati in vantaggio con Sabelli.
La sfida tra Indiani e Malotti - Quello di domenica sarà il sesto atto tra i due mister, fin qui infatti sono stati cinque i precedenti con il computo dei risultati che sorride all'allenatore dei labronici con due vittorie, due pareggi e una sconfitta. La prima vittoria di Indiani ai danni di Malotti risale al 2 aprile 2016 in campionato tra Pontedera e Prato: i granata allenati da Indiani vinsero 2 a 0 contro il Prato di Malotti. Nelle due sfide seguenti Indiani allenatore del Gavorrano pareggiò la prima nel 2019 contro il Montevarchi di Malotti per 1 a 1 e poi nel 2020 per 1 a 0 contro il Montevarchi ai danni del Gavorrano. Le ultime due sfide risalgono alla stagione 2020/21 con Montevarchi (Malotti) e San Donato Tavarnelle (Indiani): all'andata vinse il San Donato Tavarnelle fuori casa per 2 a 1, mentre al ritorno al Gastone Brilli Peri non si andò oltre l'1-1. Infine il tecnico dei maremmani ha incrociato il Livorno, in una sola occasione in campionato: il 6 novembre 2016, in serie C, il Livorno vinse con un secco 5 a 1 contro il Prato, allenato da Malotti.
Gli ex - Sono quattro gli ex della partita tra Livorno e Grosseto, tra scrivania, panchina e campo, tre da una parte, uno dall'altra: Paolo Indiani, Egidio Bicchierai, Alberto Arcuri e Riccardo Cretella.
Partendo dalla sponda amaranto il tecnico Indiani, nell’annata 2002-03, venne scelto come guida tecnica del Grosseto in Serie C2.
Per il direttore sportivo Bicchierai la sua esperienza in Maremma è durata due anni: dal 2018 al 2020. Il dirigente di Castelfiorentino fece due annate strepitose, con due campionati vinti a Grosseto, riportando i maremmani in Serie C.
Arcuri, venne ingaggiato dal Grosseto nella passata stagione proveniente dalla Carrarese Primavera in prestito. Nella sua esperienza in maremma ha collezionato, tra campionato e playoff, 18 presenze, 2 gol e quattro assist.
Infine, Cretella. Ha giocato nel Livorno, nella stagione 2022/23. Per motivi personali ha lasciato i labronici, durante il mercato invernale, l'11 dicembre 2022. Con la maglia amaranto è sceso in campo 14 volte (più un gol ed un assist).