Livorno – La settimana che si aprirà domani è quella in cui, a regola, saranno sciolti i primi, fondamentali, nodi tecnici. Ad oggi, domenica 15 giugno, è tuttavia possibile tracciare un quadro di massima del Livorno edizione 2025-26 che affronterà il campionato di Serie C.

Il primo nodo è quello dell’allenatore. Sempre più lontana la conferma di Paolo Indiani, secondo quanto risulta ad Amaranta, il ruolo di allenatore sarà affidato ad Alessandro Formisano. Ovviamente finché non ci sono le ufficialità, tutto può accadere, ma a questo punto la decisione sembra presa. L’incontro tra il presidente amaranto Joel Esciua ed Indiani non c’è stato, così come quello tra Esciua e il presidente del Grosseto Giovanni Lamioni, motivo per cui il Livorno procederà sulla sua strada. Chi intende rilevare il contratto di Indiani, e il Grosseto è seriamente interessato, dovrà pagare una penale al Livorno.

Per quanto riguarda il ruolo di direttore sportivo, sempre secondo quanto risulta ad Amaranta, esso dovrebbe essere affidato ad Alessandro Doga, mentre al settore giovanile dovrebbe arrivare Claudio Dini, ex Picchi, anche se non è dato di sapere, eventualmente, se Dini arriverà come responsabile o in un altro ruolo. L’incarico di diesse della prima squadra sarebbe per Doga un importante e meritato riconoscimento.

Per quanto riguarda la rosa dei giocatori, in attesa di capire se e quanti giocatori sarebbero disposti a seguire Indiani in una nuova avventura calcistica, potrebbe tornare a Livorno il difensore italo-argentino Nahuel Valentini, lo scorso anno al Sestri Levante in Serie C, che è già stato a Livorno in Serie A nella stagione 2013-14. Questo, almeno, è quanto si apprende. Il suo nome, peraltro, era già stato accostato al Livorno lo scorso anno, ma poi non se ne fece di nulla.

Sezione: Calcio / Data: Dom 15 giugno 2025 alle 19:32
Autore: Marco Ceccarini
vedi letture
Print