Castiglioncello, con mister Ceccarini una rosa all'altezza della Promozione

06.06.2025 18:16 di  Articolo Redazione   vedi letture
Fonte: Alessandro Biondi
Ceccarini e lo staff azzurro
Ceccarini e lo staff azzurro
© foto di Facebook, Castiglioncello

Livorno – Dopo la retrocessione della scorsa stagione, arrivata in seguito alla sconfitta contro l’Armando Picchi ai playout di Promozione per 3 a 1, il Castiglioncello è riuscito a vincere il suo girone nel campionato di Prima Categoria ed a tornare nella seconda divisione regionale.

La squadra allenata da Luca Rubino ha lottato fino all’ultima giornata contro il Fornacette Casarosa, uscendo vincente grazie a un’ottima ultima striscia di sette vittorie consecutive condita da 15 gol fatti e solo uno subito.

I fattori più importanti di quest’annata sono stati in particolar modo due: tutto il pacchetto difensivo, che ha subito solo 14 reti in trenta partite, guadagnandosi il premio il miglior difesa del campionato, e il bomber livornese Filippo Moscati, arrivato nel 2023 dalla Pro Livorno Sorgenti e laureatosi capocannoniere della competizione con 20 reti, quasi la metà di quelle fatte del Castiglioncello, che sono state 43.

Ora, però, c’è a malapena il tempo di festeggiare questa promozione, che la società ha già posto un occhio al futuro e all’organizzazione della prossima stagione in cui l’obiettivo sarà sicuramente quello di salvarsi e, magari, anche qualcosa di più.

Questa programmazione è iniziata quando, a maggio, è arrivata l’ufficialità della separazione tra l’allenatore Rubino e il Castiglioncello. Il club ha tenuto a ringraziare il tecnico augurandogli “il meglio per le prossime esperienze sportive e non”.

Ad allenare il Castiglioncello nella stagione 2025-26 sarà Leonardo Ceccarini, ex mister del Montenero, tecnico di categoria che, dal 2019, ha guidato Capannoli e Montenero conducendo entrambe le formazioni in posizioni di vertice e vincendo anche u campionato di Seconda Categoria con i livornesi. Con Ceccarini la società azzurra è già a lavoro per la costruzione di una rosa competitiva per il prossimo campionato di Promozione. L'obiettivo è tenersi ciò che quest’anno è stato guadagnato con tanto merito.