Livorno - La classifica parla chiaro. Per la sfida contro il Bra tutti i luoghi comuni sugli scontri diretti tornano buoni. Il Livorno con 25 punti ha un vantaggio di un solo punto sulla zona playout occupata in coabitazione dalla Samb e, per l'appunto, dai piemontesi. E allora sì, la gara contro i giallorossi è davvero la classica partita da "sei punti", lo snodo decisivo per la stagione, i 90 minuti (e più) al termine dei quali sapremo se per gli amaranto sarà un finale di stagione da "lacrime e sangue" o se, magari, si può anche sperare di buttare un occhio davanti e di non guardarsi solo alle spalle. 

Ma attenzione, perché esattamente come successo per il Livorno anche il Bra, in quest'ultima parte di campionato ha cambiato passo, andando anche più forte degli amaranto. Nelle ultime dieci partite i giallorossi hanno infatti viaggiato a pieno ritmo playoff conquistando ben 17 dei 24 punti raccolti finora, frutto di 4 vittorie 5 pareggi e una sola sconfitta. Per la squadra di mister Nisticò, però, questa inversione di tendenza è frutto soprattutto del ruolino di marcia interno perché in trasferta - anche in questo ultimo lasso di tempo - il rendimento cala vistosamente con un dato che salta all'occhio: il Bra è l'unica squadra del girone a non aver ancora mai vinto una gara esterna.

Per quanto riguarda le formazioni mister Venturato recupera lo squalificato Falasco che ha scontato il turno di squalifica ed è pronto a riprendersi il suo posto sulla corsia di sinistra. Un ritorno fondamentale. In mezzo accanto a Noce il nuovo arrivato Camporese potrebbe insidiare Baldi per una maglia da titolare. A destra, con Gentile ancora out, dovrebbe giocare Mawete, ex di turno. In mezzo confermatissimi Luperini, Hamlili e Marchesi mentre alle spalle dei totem Dionisi-Di Carmine con Peralta ancora infortunato è pronto Biondi con Malagrida pronto a subentrare. Gli acquisti dell'ultimo minuto Tosto e Vayrynen dovrebbero partire dalla panchina.

Il Bra, invece, dovrebbe disporsi con il 352. Grande attenzione alla coppia d'attacco formata dall'italo-kosovaro Sinani e dall'esperto Baldini, rispettivamente 7 e 6 reti in questo campionato (lo stesso score di Dionisi-Di Carmine, per intenderci) con il primo che ha regalato gli ultimi tre punti ai giallorossi siglando la rete decisiva nella vittoria contro il Gubbio e il secondo che è un vecchio pupillo del tecnico amaranto Venturato che lo ha avuto con sè a Cittadella e che secondo qualche "rumors" di mercato ci avrebbe fatto un pensierino anche per il "suo" Livorno. Occhio anche all'altro attaccante, Akammadu, arrivato nel mercato di gennaio dalla Giana Ermnio.

Si gioca al "Picchi" domenica 8 febbraio con fischio di inizio alle ore 17.30. Arbitra Burlando di Genova. La Curva Nord ha chiamato a raccolta tutti i tifosi amaranto per questo match, la cui importanza, come detto, è sotto gli occhi di tutti. La classica partita da vincere tutti insieme, non importa se di spada o di fioretto. Il futuro della stagione amaranto passa da Livorno-Bra.

Sezione: Calcio / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 10:43
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print