Livorno - Il Livorno è davvero guarito? Dopo il successo contro il Bra e il pari (stretto) di sabato scorso contro il Campobasso gli amaranto cercano risposte ai piedi del monte Amiata dalla sfida contro la Pianese. La sfida con i bianconeri è diventato un classico della storia recente livornese, peraltro senza grandi soddisfazioni, ma adesso per Dionisi e compagni è tempo di invertire la tendenza anche per dare uno scossone a una classifica non entusiasmante e dimostrare soprattutto di aver messo alle spalle la crisi che aveva fatto sprofondare il Livorno e fatto traballare la panchina di Formisano, ex di turno.

I bianconeri si presentano alla sfida con 9 punti in classifica, a pari punti con il Forlì a ridosso della zona playoff. Un bottino accumulato soprattutto in trasferta dove solo Ascoli e Arezzo hanno fatto meglio degli amiatini. Decisamente altra storia in casa dove la Pianese non ha mai vinto collezionando due sconfitte e un pari contro la Samb, peggior rendimento del girone insieme al Perugia. Anche per la Pianese, dunque, la partita con il Livorno è un bel test per invertire la rotta.

Per quel che riguarda le formazioni gli amaranto dovrebbero confermare il nuovo assetto con la difesa a quattro. Tra i pali ci sarà ancora Ciobanu al posto di Seghetti impegnato in Cile con la Nazionale per il Mondiale Under 20. In mezzo probabile staffetta Odjer-Welbeck al fianco di Hamlili mentre in attacco il dubbio è nella scelta tra Dionisi e Di Carmine alle cui spalle dovrebbero giostrare Marchesi, Cioffi e Biondi. 

La Pianese invece dovrebbe disporsi con il 352. A guidare l'attacco ci sarà Leonardo Bellini, 3 gol di cui l'ultimo decisivo per la vittoria a Perugia della settimana scorsa. Out lo squalificato Ercolani e Amey, impegnato come Seghetti al Mondiale Under 20 (ma essendosi infortunato tornerà in Italia). Ci sarà aria di derby per il tecnico bianconero Alessandro Birindelli, pisano di nascita (per lui anche una stagione in nerazzurro nel 2008-09 a fine carriera) che molti ricorderanno come gregario di sicuro affidamento nella Juventus dei primi anni 2000 con cui vinse anche tre scudetti.

Si gioca al Comunale di Piancastagnaio, venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30. Arbitra Spina di Barletta, alla prima stagione in Serie C. In una settimana in cui a tenere banco sono stati più i rumors sul futuro della società che il campo è ora, almeno per il momento, di tenere alta l'attenzione sul rettangolo verde. Il futuro del Livorno passa anche, se non soprattutto, dal mantenimento della categoria.

Sezione: Calcio / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 18:00
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print