Firenze – Il designatore arbitrale della C.A.N. di Serie C ha individuato, nel signor Bruno Spina della sezione di Barletta, l’arbitro che dirigerà l’incontro dello Stadio Comunale di Piancastagnaio, di venerdì 3 ottobre alle ore 20:30, tra Pianese e Livorno: il compito di coadiuvarlo nella direzione del match, valido per l’ottava giornata del Girone B del Campionato di Serie C, spetterà al signor Gregorio Maria Galieni della sezione di Ascoli Piceno (assistente 1), alla signora Valeria Spizuoco della sezione di Cagliari (assistente 2), al signor Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato (quarto ufficiale) e al signor Federico Linari della sezione di Firenze (operatore FVS).

Nato a Canosa di Puglia il 25 luglio 1993, il signor Spina della sezione di Barletta è al suo primo anno di appartenenza alla C.A.N. di Serie C e ha debuttato il 31 agosto 2025 in terza serie, arbitrando Dolomiti Bellunesi-Novara 1 a 1 (16’ pt da Graça (N); 33’ pt Toci (D)), partita valida per la seconda giornata del Girone A del Campionato di Serie C 2025/2026: l’incontro di calcio in questione terminò con l’estrazione di quattro cartellini gialli, uno a carico di un calciatore delle Dolomiti Bellunesi (Daniele Mignanelli) e tre a carico di calciatori del Novara (Alessandro Citi, Filippo Lorenzini e Cheikh Bethio Faye).

Da lì in poi, il signor Spina della sezione di Barletta ha collezionato un bilancio di 2 partite arbitrate in Serie C (1 nel Girone A e 1 nel Girone C), nell’ambito delle quali una è stata la vittoria da parte delle squadre di casa (Benevento-Atalanta U23 2 a 0) e uno è stato il pareggio (Dolomiti Bellunesi-Novara 1 a 1); nel complesso di tali incontri, sono state inflitte 8 ammonizioni e non sono stati decretati calci di rigore.

Il signor Spina della sezione di Barletta è alla sua terza designazione arbitrale in Serie C in questa stagione e al suo debutto assoluto nel Girone B, dal momento che ha diretto soltanto Dolomiti Bellunesi-Novara 1 a 1 (16’ pt da Graça (N); 33’ pt Toci (D)) del 31 agosto 2025, partita valida per la seconda giornata del Girone A, e Benevento-Atalanta U23 2 a 0 (20’ pt Manconi; 9’ st Salvemini) del 21 settembre 2025, partita valida per la quinta giornata del Girone C.

Nei quattro anni in cui ha fatto parte della C.A.N. di Serie D, il signor Spina della sezione di Barletta ha diretto in un’occasione sia la Pianese sia il Livorno, ma i due precedenti sono di segno opposto: il precedente con la Pianese si riferisce a Pianese-Mobilieri Ponsacco 0 a 1 (3’ st Borselli) del 3 marzo 2024, partita valida per la venticinquesima giornata del Girone E del Campionato di Serie D; il precedente con il Livorno, invece, riguarda Ostiamare-Livorno 0 a 2 (16’ pt Russo, 46’ pt Malva) del 9 febbraio 2025, partita valida per la ventitreesima giornata del Girone E del Campionato di Serie D: quest’ultimo incontro si concluse con l’estrazione di quattro cartellini gialli, tre a carico di calciatori dell’Ostiamare (Francesco Frosali, Malick Mbaye e Andrea Cabella) e uno a carico di un calciatore del Livorno (Jacopo Marinari).

Sezione: Calcio / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 10:56
Autore: Gianluca Andreuccetti
vedi letture
Print