Livorno – Il Livorno schianta il Follonica Gavorrano con un eloquente 5-0 e comincia alla grande il suo 2025. Gara in archivio già nel primo tempo grazie all’uno-due firmato da Bellini e Regoli nell’arco di 120 secondi e al rigore trasformato da Dionisi. Nel finale la doppietta del subentrato Russo timbra la manita.
Indiani si affida all’ormai consolidato 3421 e alle spalle di Rossetti opta per Dionisi e l’ex Regoli. Scelta più che azzeccata. In difesa con Risaliti e D’Ancona c’è Brenna mentre sulle corsie esterne la scelta cade su Parente e Marinari. In panchina il nuovo acquisto Botrini. La squadra di Masi si presenta con un 343 che punta sulle sortite di Souare e Pino e l’estro di Lo Sicco. Prima del fischio inizio, doveroso, il minuto di raccoglimento in memoria di Aldo Agroppi, scomparso nei giorni scorsi.
Gli ospiti partono bene e fanno anche un discreto possesso palla ma la prima occasione è del Livorno al 7’ con Rossetti, Antonini si allunga e devia. Al 17’ ancora Rossetti pericoloso, ma il suo colpo di testa, deviato, termina di poco a lato.
La partita si spacca al minuto 24. Spunto di Dionisi che serve una palla deliziosa all’accorrente Bellini che dal limite fa partire un tiro a giro imparabile per Antonini. Neanche il tempo di mettere il pallone a centrocampo che gli amaranto raddoppiano: Dionisi veste di nuovo i panni dell’assist man e serve in verticale Regoli che solo davanti ad Antonini insacca per il più classico dei gol dell’ex.
La reazione ospite è tutta in una bella conclusione di Bramante che si perde sul fondo. Ma è un fuoco di paglia perché al 40’ arriva la rete che blinda la gara. Rossetti viene agganciato in area di rigore da un difensore rossoblù e Bortolussi indica il dischetto. Dagli undici metri Dionisi mette il punto esclamativo alla sua prestazione e sigla la rete del 3-0. Con questo risultato le squadre vanno al riposo.
Al ritorno in campo Indiani risparmia i secondi 45’ ad Hamlili (ammonito), dentro Bonassi. Il secondo tempo comincia subito con un brivido, con Tatti che cerca la conclusione a rete invece di servire Souare pronto a colpire da solo a botta sicura. Al 15’ Rossetti va vicino al poker ma sul suo colpo di testa Antonini si supera e vola a deviare. Il resto è accademia e girandola di cambi ma negli ultimi scampoli di gara c’è tempo per arrotondare ulteriormente il punteggio grazie alla doppietta di Russo che, appena entrato, in una manciata di minuti trova il tempo per firmare una doppietta con una staffilata nell’angolino al 40’ e al 48’ con un bel tocco su assist di Frati. Gol importanti per il giocatore e che timbrano una giornata splendida per i colori amaranto. A Orvieto, infatti, finisce la serie di vittorie consecutive del Grosseto che in Umbria cade 2-1 e sprofonda a -8. Il nuovo anno per il Livorno non poteva cominciare in modo migliore.
Livorno - Follonica Gavorrano 5 a 0 (3 a 0)
Livorno (3-4-3): Cardelli; D'Ancona, Brenna, Risaliti; Parente, Bellini, Hamlili (1’ st Bonassi), Marinari (35’st Ndoye); Regoli (22’st Russo), Rossetti (22’ st Malva), Dionisi (39’st Frati). A disp. Tani; Luci, Botrini, Niccolai. All. Indiani.
Follonica Gavorrano (3-4-3): Antonini; Morelli, Pignat, Brunetti, Pino, Souare (28’st Rosini), Scartoni (41’st Pimpinelli), Kondaj, Tatti (23’ st Scartabelli), Lo Sicco (35’st Cret), Bramante (23’ st D’Este). A disp. Romano; Pallini, Miccoli, Morgantini. All. Masi.
Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino
Reti: Bellini 24’pt (L) Regoli 25’pt (L) Dionisi rig. 40’pt (L) Russo 41’st e 48’st (L)
Note: Ammoniti Hamlili (L) Morelli (F) Kondaj (F) Brunetti (F). Angoli 4-3. Recuperi 3’pt e 4’st
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:47 Giovanili. L’Under 14 di Bonuglia cade a Pontedera, 3 a 1
- 14:22 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 marzo la trentesima puntata con Falasco
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2
- 14:34 Eccellenza. Punto salvezza per il Cecina a Castelnuovo Garfagnana, 1 a 1
- 08:04 Primavera. Il Livorno cade a Novara e dice addio alle speranze playoff, 2 a 1
- 22:25 Occasione sfumata ma solo in apparenza
- 20:48 Pavoletti segna al Pisa e mostra ai tifosi la L di Livorno
- 19:22 Coppa Italia. La Pielle alza il trofeo su Montecatini con la tripla di Venucci, 67 a 66
- 18:48 Eccellenza. Pro Livorno quasi salva sconfitta dal Belvedere, 2 a 0
- 13:29 Postgara. Malagrida, Livorno: “Buona prestazione, affrontiamo partita per partita”
- 12:03 Postgara. Biondi, Livorno: “Squadra viva, ma tanto rammarico per i due punti persi”
- 23:29 Livorno-Carpi, le pagelle degli Amaranto
- 20:42 Coppa Italia. Una Pielle difesa e cuore batte Vigevano e conquista la finale, 60 a 53
- 20:32 Sala stampa. Cassani, Carpi: "Peccato per i gol subiti"
- 20:16 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Dispiace, meritavamo la vittoria"
- 19:57 Solo un pari e tanti rimpianti per il Livorno con il Carpi, 2 a 2
- 17:29 Diretta web. Livorno-Carpi 2 a 2 (finale)
- 14:39 Livorno-Carpi, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:48 Venturato, Livorno: "Di Carmine convocato, possiamo sempre migliorare"
- 16:39 La presentazione. Livorno, battere il Carpi per chiudere i conti
- 22:25 Aperto il centro di Banditella, già si è allenata la scuola calcio del Livorno
- 11:47 Arbitro. Livorno-Carpi a Esposito della sezione di Napoli


