Livorno – Un'amarezza enorme. Enorme. Nell'ultima e decisiva partita della Poule Promozione il Livorno cede in casa 0-1 al Tau Altopascio e dice addio alla Serie D diretta. Al piano di sopra ci vanno proprio i lucchesi insieme al tanto discusso Figline che in attesa delle decisioni della giustizia sportiva può festeggiare. A risolvere la partita la rete n contropiede di Benedetti al 31' del primo tempo. Ma pesa come un macigno il rigore fallito da Vantaggiato a dieci minuti dalla fine. Adesso per gli uomini di Angelini c'è la lotteria dei playoff nazionali (sfida al Maccarese, trasferta laziale il 29 maggio ritorno all'Ardenza il 5 giugno). Ma è un epilogo comunque amarissimo.
Angelini lancia Apolloni titolare a furor di popolo con Bellazzini che parte dalla panchina. Come previsto il sostituto dello squalificato Franzoni è Pulina mentre tra i pali c'è Pulidori al posto dell'infortunato Mazzoni. In casa Tau Cristiani affida a Benedetti le chiavi dell'attacco. Davanti a 6mila innamorati amaranto, una spettacolo per l'Eccellenza, il copione della partita è quello previsto: Livorno che fa la partita con il Tau, a cui basta un pari, tutto chiuso dietro e pronto a ripartire. L'approccio alla gara degli amaranto è quello giusto ma un'eccessiva frenesia impedisce al Livorno di concludere con la necessaria lucidità. E dove non arriva il portiere Di Biagio, bravo ma comunque non chiamato agli straordinari, arriva la sfortuna. Clamorosa la traversa centrata da Gelsi di testa all'11'. Il Tau sornione soffre il giusto ma limita abbastanza il dominante possesso palla livornese e dopo aver scaldato i guantoni a Pulidori con Benedetti al 40' con il più classico dei contropiedi passa in vantaggio con Benedetti che vince un contrasto con Russo si invola sulla fascia, si accentra e scarica in rete. La reazione del Livorno è in una bella punizione di Vantaggiato che però scheggia il palo.
Nella ripresa il clima si scalda, non solo per la temperatura. Il Tau, legittimamente, spezzetta il gioco il più possibile e con il passare dei minuti il Livorno perde progressivamente lucidità. Angelini si gioca prima la carta Bellazzini e poi quella Frati e proprio quest'ultima mossa sembra quella azzeccata perché è proprio Frati al 35' a procurarsi un rigore per fallo di Mancini. Ma Vantaggiato che tante castagne dal fuoco aveva tolto in questa stagione stavolta tradisce e dal dischetto si fa parare il penalty da Di Biagio. È la mazzata finale. E quando all'ultimo tuffo, dopo otto minuti di recupero, la punizione dal limite del Toro si perde in Curva Nord, si spengono anche le ultime speranze. Tau (e Figline) in D, Livorno agli spareggi nazionali. Tra i fischi.
Livorno-Tau Altopascio 0 a 1 (0 a 1)
Livorno : Pulidori; Pulina (5' st Petronelli), Russo, Palmiero (35' st Panebianco), Giuliani; Pecchia, Luci; Gelsi (21' st Bellazzini), Vantaggiato, Apolloni (11' st Frati); Ferretti (45' st Giampà). A disp. Fontanelli, Ghinassi, Gargiulo, Marinai. All. Angelini
Tau Altopascio: Di Biagio; Mancini, Carani, Quilici; Antoni, Doveri (53' st Benedetti G.), Pratesi (11' st Lucchesi), Anzilotti, Fattorini (32' st Fazzini); Mengali (43' st Granito), Benedetti R. (11' st Falorni). A disp. Di Cicco, Pardini, Menconi, Borgia. All. Cristiani
Arbitro: Nencioli di Prato
Marcatore: Benedetti (T) 39'pt
Note: Giornata di sole. Spettatori 6mila circa. Ammoniti Carani (T), Luci (L), Mancini (T), Fattorini (T), Anzilotti (T), Russo (L), Quilici (T), Doveri (T). Recuperi 3' e 8'. Angoli 6-1.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:25 Aperto il centro di Banditella, già si è allenata la scuola calcio del Livorno
- 11:47 Arbitro. Livorno-Carpi a Esposito della sezione di Napoli
- 19:42 Per l’Unione Sportiva Livorno, l'11 marzo la ventinovesima puntata
- 19:28 Serie C, il punto dopo la trentunesima. Cinque squadre al quinto posto
- 23:41 Il 10 marzo la diciottesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 23:02 Intervista all'ex. Moschetti: "Essere ricordato a Livorno è una grande vittoria"
- 22:22 Tra Cecina e Viareggio un pareggio ricco di emozioni, 1 a 1
- 08:19 Postgara. Peralta, Livorno: “Felice per il gol, la squadra ha avuto una reazione importante”
- 23:40 LNB. Un Golfo da antologia ammutolisce la Virtus Roma, 99 a 83
- 16:49 Forlì-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 16:36 Sala stampa. Miramari, Forlì: "Ai punti dovevamo vincere noi"
- 15:16 Eccellenza. Pari con rimpianti per la Pro Livorno contro il Querceta, 1 a 1
- 15:12 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Prestazione positiva, potevamo vincere"
- 14:48 Il Livorno torna con un punto da Forlì, 1 a 1
- 11:48 Diretta web. Forlì-Livorno 1 a 1 (finale)
- 11:40 Forlì-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 10:23 LNB. Pielle allunga e poi resiste al ritorno di Imola, 73 a 67
- 17:40 Venturato, Livorno: “In Serie C non esistono partite facili, Marchesi ha qualità immense”
- 13:04 La presentazione. Forlì-Livorno, amaranto in cerca di riscatto
- 23:59 A2. La Libertas sbrana la Fortitudo con il record di pubblico. 91 a 73
- 13:14 Arbitro. Forlì-Livorno a Zago della sezione di Conegliano
- 19:51 Serie C, il punto sulla trentesima. L'Arezzo cade in casa con la Ternana
- 17:47 A2. La Libertas riparte dalla Fortitudo, arriva una delle prime della classe
- 15:48 Postgara. Seghetti, Livorno: "Dispiace perdere in casa, ora ripartiamo"
- 15:02 Postgara. Camporese, Livorno: "Il nostro obiettivo sono i playoff ma non è facile"
- 10:46 LNB. La serata storta al tiro condanna Piombino sul campo di Latina, 88 a 74


