Serie B. Libertas 1947 con Empoli, rinviato il derby tra Piombino e Cecina

05.03.2021 21:41 di Carlo Grandi   vedi letture
Serie B. Libertas 1947 con Empoli, rinviato il derby tra Piombino e Cecina

Livorno - Ultima giornata della prima fase nel girone A2 di serie B di basket, e la pandemia si sta facendo sentire sempre di più con due partite su quattro già rinviate a data da destinarsi. 

Ancora una volta colpite Ozzano e Piombino, che già hanno dovuto registrare il rinvio delle gare di domenica scorsa, e adesso devono pensare nuovamente a come gestire un'altra quarantena e altri giorni senza allenamento in vista di una seconda fase che si preannuncia durissima. Per Piombino un'altra gara da recuperare dopo quella contro Chiusi, posticipata al 14 marzo (data in cui si disputerà pure la gara tra Ozzano e Livorno, sempre che si risolva il problema Covid in casa emiliana). 

Rinviato il derby del PalaTenda dunque, con Cecina: per i rossoblù, in attesa dell’inizio della seconda fase, che è programmato per domenica 21 marzo quando affronteranno in trasferta il Basket Faenza, ci sono dunque giorni di lavoro in palestra durante i quali coach Russo cercherà di migliorare le prestazioni dei suoi in vista delle sfide molto difficili che attendono la Sintecnica nella seconda fase, che terminerà il prossimo 2 maggio e nella quale saranno affrontate tutte le 8 formazioni che fanno parte del sottogirone A1 con le piemontesi e le romagnole. La prima gara in casa di questa seconda parte di stagione, secondo il calendario provvisorio che è stato inviato dalla Fip, è in programma per mercoledì 24 marzo quando sulle tavole del PalaPoggetti arriverà la Fortitudo Alessandria.  

Si gioca regolatmente invece la gara in programma al PalaModigliani tra Libertas Livorno e USE Empoli. La squadra di coach Garelli è reduce dal rinvio della scorsa gara contro Ozzano, arrivato quando la squadra era quasi sul pullman in partenza per l'Emilia. C'è entusiasmo e tanta voglia di chiudere in bellezza la prima fase blindando almeno il terzo posto dagli assalti di Cecina. Per gli empolesi importantissima vittoria quella nell'ultimo turno contro Firenze che mantiene vive le speranze di playoff. 

L'altra gara in programma vedrà la capolista San Miniato affrontare la seconda della classe Chiusi sul parquet amico. Uno scontro al vertice tra le due migliori compagini del girone A2 della serie B, che viaggiano appaiate in classifica, dopo 13 giornate (Chiusi ha due punti in meno, ma deve recuperare una gara), che vale anche la partecipazione alle finali di Coppa Italia: le squadre che si classificheranno al primo posto degli otto gironi di serie B nazionale avranno infatti il diritto di partecipare alle Final Eight di Coppa Italia e la vincente del match tra San Miniato e Chiusi strapperà il pass per le finali.
Così il coach di San Miniato Barsotti commenta la gara: " Queste gare vanno affrontate con gioia, trascorrere la settimana in serenità trascinati dalla passione e l’impegno che ci hanno portati a poter disputare una gara così importante. Dobbiamo essere ancora più orgogliosi del cammino che stiamo facendo, della capacità di essere stati protagonisti, dopo lo scorso anno, anche in questa prima parte della stagione" (fonte).

Il programma della quattordicesima giornata: 

07/03/2021 ore 18:00 Opus Libertas Livorno 1947-Use Computer Gross Empoli
07/03/2021 ore 18:00 Blukart Etrusca San Miniato-Umana San Giobbe Chiusi
Rinviata Solbat Golfo Piombino - Sintecnica Cecina
Rinviata All Food Enic Firenze - Sinermatic Ozzano