Livorno. Al Pala Allende, si presenta Caserta, le canotte bianco nere, quella Caserta che a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, ha raccontato una bella favola nel mondo del basket Italiano, con i suoi “scugnizzi” Oscar, il “nostro” Dell’Agnello, vincendo uno scudetto e regalando spettacolo anche in Europa.
Chiarini che è venuto dall’Argentina, forse, non sa ancora la storia del basket Italiano e cambiando totalmente il copione rispetto alla scorsa domenica con Fiorenzuola, assieme ai suoi compagni parte fortissimo, la Pielle gioca bene, il primo quarto è quasi perfetto, in attacco ottime le scelte, ed i 29 punti in dieci minuti ne sono la testimonianza.
Caserta si aggrappa al suo uomo di maggior talento Alibegovic , ed ha il grande merito seppur sempre sotto di oltre dieci punti, di rimanere in partita e crederci sempre, nonostante all’intervallo lungo la Pielle sia avanti 47 a 31 dimostrando un gioco corale e senza sbavature, con Rubbini a dettare i tempi ,chiamato anche ad un sacrificio aggiuntivo vista la indisponibilità di Laganà.
Come anticipato, nel terzo quarto Caserta ha il merito di crederci, di lottare palla su palla, di sporcare e rendere difficili i possessi dei biancoblu, Paci assieme ad Alibegovic accorciano e si chiude sul 63 a 51.
L’ultimo quarto vede una Pielle un po' stanca, alcune conclusioni non entrano, i liberi tornano ad esser un problema, si chiuderà con un 19 a 34 e Caserta inizia a crederci arrivando fino al meno cinque, poi palla a Chiarini che con due conclusione ed i liberi porta la Pielle di nuovo sopra i dieci punti, il play di Caserta Lucas però non ci sta e mette due bombe, poi Alibecovic completa la quasi rimonta con un'altra azione da tre punti, si va sul 75 a 72 però nessuno trema, i duemila cinquecento cuori Piellini come sempre cantano ancora più forte e Chiarini si prende la responsabilità dell’attacco, fallo e tiri liberi, ne mette solo uno, ma Alibegovic si riprova dalla distanza la palla non entra e la chiude “Momo” Diouf in penetrazione.
La Pielle può festeggiare l’aggancio a Montecatini in vetta, che ieri aveva vinto a Fiorenzuola e sfruttare lo scivolone dell’AKern che perde a Rieti.
Sul piano personale ottima la prova di Chiarini 19 punti e assist bellissimi , benissimo Rubbini nel primo tempo, determinante Loschi che si prende tiri importanti, preziosi come al solito Ferraro e Campori in fase difensiva, granitico Diouf in fase difensiva, in costante e continua crescita, Lo Biondo c’e sempre, mette tre triple per allontanare la rimonta di Caserta e prende 11 rimbalzi, Pagani si fa sentire sotto canestro, come anche gli altri male dalla lunetta.
Mercoledi si tornà in campo la Pielle sarà di scena a Cassino per la prima di due trasferte, in quattro giorni che si concluderà a Desio la prossima domenica.
Pielle Caffé Toscano Livorno - Caserta Paperdi 79 a 72
(29-17, 18-14, 16-20, 16-21)
Caffè Toscano Pielle Livorno: Rubbini 11 (2/6, 1/4), Chiarini 19 (4/8, 1/3), Ferraro 5 (1/2, 1/5) Lo Biondo 15 (2/3, 3/5), Diouf 9 (4/5, 0/0), Loschi 11 (1/2, 2/5)Campori 5 (2/3, 0/0), Pagani 4 (2/4, 0/0), Manna 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 34 - Rimbalzi: 33 6 + 27 (Lo Biondo 11) - Assist: 21
Paperdi Caserta: Lucas 11 (3/4, 1/3) Alibegovic 20 (4/9, 3/10), Paci 14 (7/13, 0/0), Sergio 8 (4/5, 0/2), Butorac 7 (2/4, 1/4), Mehmedovic 6 (2/5, 0/0), Vitale 6 (3/4, 0/0), Mastroianni 0 (0/2, 0/1), Pagano 0 (0/0, 0/0),
Tiri liberi: 7 / 12 - Rimbalzi: 35 9 + 26 (Sergio9) - Assist: 19
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:22 Livorno-Vis Pesaro, le pagelle degli Amaranto
- 22:51 Serie B. Trasferta amara per i Lions a Colleferro, 29 a 7
- 22:14 LNB. Pielle riprende la corsa e sconfigge Jesi, 79 a 66
- 21:55 Il Livorno c'è e può dire la sua
- 21:43 Sala stampa. Sala, Vis Pesaro: "Sta a noi chiudere il periodo negativo"
- 21:33 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Partita più difficile rispetto a Guidonia"
- 20:33 Eccellenza. Pro Livorno sconfitta sotto il diluvio di Perignano, 2 a 1
- 20:16 Il Livorno vince ancora, Vis Pesaro battuta, 2 a 1
- 17:22 Diretta web. Livorno-Vis Pesaro 2 a 1 (finale)
- 13:27 Livorno-Vis Pesaro, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 22:57 Ippica. Sistema Cavallo, l'Appello conferma la liquidazione
- 16:22 Venturato, Livorno: "Serve continuità di prestazione nei novanta minuti"
- 12:23 La presentazione. Livorno-Vis Pesaro, amaranto in cerca di continuità
- 23:38 A2. La Libertas a Rimini in uno scontro di vertice per continuare in testa
- 21:58 Malagrida si presenta ai tifosi del Livorno: "Non mi piace sbagliare"
- 10:36 Giovanili. L’Under 15 pareggia a Pontedera, sconfitte per l’Under 17 e l’Under 14
- 23:06 Primavera. Il Livorno impone il pari al Ravenna, 1 a 1
- 20:40 Mezzofondo. La Libertas Unicusano si rafforza con l'arrivo di Galimi
- 20:23 Ufficialità. Livorno, per la trequarti arriva Malagrida dalla Sampdoria
- 18:24 Mercato. Anche Calvosa saluta Livorno e si accasa al Chieti
- 17:47 Livorno, Falasco si presenta: “Classifica da sistemare il prima possibile”
- 14:10 Ex amaranto. L'attaccante Malva raggiunge Indiani a Grosseto
- 12:51 Livorno, ccontro la Vis Pesaro prezzi abbassati in Gradinata e Tribuna
- 23:40 A2. La notte magica della Libertas che cala il poker su Scafati, 88 a 62
- 17:39 Mercato. Malva ha rescisso il contratto con il Livorno
- 17:39 Eccellenza. Importante vittoria della Pro Livorno sul Cenaia, 1 a 0
- 17:38 Mercato. Ndoye si trasferisce in prestito all’Albalonga


