Serie A. Ripescato il Villa Pamphili, il Livorno anticipa alle 14,30

05.10.2022 08:07 di Gabriele Gianfaldoni Twitter:    vedi letture
Una mischia biancoverde
Una mischia biancoverde
© foto di Livorno Rugby 1931

Livorno - La partita di A, girone 3 di rugby di domenica prossima Unicusano Livorno Rugby - Lazio si giocherà in anticipo alle 14:30 (e non alle 15:30 come previsto nel calendario originale). Nel girone 3 - quello del centro-sud - da domenica ventura sarà protagonista anche la Villa Pamphili Roma, ripescata al posto dell'Amatori Catania. La squadra capitolina della Villa Pamphili, terza nel girone 4 (quello del sud Italia) dello scorso campionato di serie B, avrà lo stesso calendario inizialmente previsto per gli etnei, che, per motivi di bilancio, hanno comunicato in extremis la loro decisione di ritirarsi dal secondo torneo domestico. La notizia del ripescaggio della Villa Pamphili è giunta all'immediata vigilia della disputa delle gare giocate domenica scorsa e valide per la prima giornata. Ovviamente la partita tra il Perugia (che, per il calendario originale avrebbe dovuto vedersela, in questo primo turno, in casa con l'Amatori Catania) e la Villa Pamphili sarà riprogrammata nella prima domenica di sosta del torneo (il 6 novembre). L'Unicusano Livorno Rugby se la vedrà contro la Villa Pamphili il 13 novembre in casa all'andata e, nel nuovo anno solare, il 19 marzo in trasferta, al ritorno. Delle undici squadre che compongono il girone 3, ben quattro sono della Città Eterna; cinque, considerando il Civitavecchia, sono quelle della provincia di Roma. Al termine della stagione, dai tre gironi di A, è prevista una sola promozione. Parteciperanno ai play-off le prime classificate di ciascun girone e la miglior seconda. Quattro, in tutto, le squadre che scenderanno in B: le ultime di ciascun girone e l'ultima classificata di un triangolare tra le penultime.

La Lazio, la formazione retrocessa la scorsa annata dalla Top10 e che renderà visita all'Unicusano Livorno Rugby domenica prossima è una delle più autorevoli candidate al primo posto del raggruppamento 3. La netta sensazione è che, come già pronosticato prima dell'inizio del torneo, le formazioni più valide del girone siano Lazio, Cavalieri Prato/Sesto e Capitolina Roma, le compagini che nella prima giornata hanno vinto in modo netto e si sono anche assicurate il bonus-attacco.

I risultati della 1° giornata di A, girone 3 (tra parentesi i punti in classifica): Civitavecchia – Unicusano Livorno 23-17 (4-1); Primavera Roma – Cavalieri Prato/Sesto 0-41 (0-5); Avezzano – Capitolina Roma 13-41 (0-5); Lazio – Pesaro 47-10 (5-0). Riposo per Afragola/Napoli, Perugia e Villa Pamphili Roma. La classifica: Cavalieri, Lazio e Capitolina 5 p.; Civitavecchia 4; Unicusano Livorno 1; Primavera, Avezzano, Pesaro, Afragola/Napoli*, Perugia* e Villa Pamphili* 0. *Afragola/Napoli, Perugia e Villa Pamphili una partita in meno. Domenica prossima si giocheranno, nel quadro della 2° giornata, oltre a Unicusano Livorno - Lazio, anche Cavalieri - Civitavecchia, Capitolina - Perugia, Pesaro - Primavera e Villa Pamphili - Afragola/Napoli. Riposo per l'Avezzano, che poi il 23 ottobre, nella terza giornata, ospiterà l'Unicusano Livorno.